Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
ante 31/03/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro Al[eksandr] Al[eksandrovic],
tra breve gli operai di Mosca riceveranno la lista degli insegnanti della scuola, una lista composta così come avevamo a suo tempo stabilito Voi, Mi- chail, Lunacar[skij] e io.
Tra i nomi che sono nella lista c'è I[van] I[vanovic] Stepanov. Proba­bilmente gli operai andranno da lui a chiedergli della scuola.
Perciò, se non avete ancora scritto della scuola a I[van] I[vanovic], scri­vetegli il più presto possibile.
Secondo le informazioni di Michail, il Comitato di Mosca ha inten­zione di contrastare la realizzazione della scuola, si sta diffondendo la voce che voi, evidentemente in quanto eretico, sareste stato cacciato dalle istitu­zioni del partito. È necessario troncare questa voce. Secondo le nostre con­getture, viene da V[iktor].
Oggi, per due o tre giorni, vado a Napoli. Sarò già a casa per il giorno in cui riceverò la vostra risposta.
I miei rispetti. Un saluto.
A[leksej] Peskov
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_053
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
15
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 86 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.