A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 25/10/1908 e il 02/11/1908
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno, probabilmente vi ha stupito un po' la lettera di M[arija] F[edorovna]. Sono io che ho fatto confusione: ho ricevuto una lettera da Amfiteatrov, e ho risposto a voi. Perché? Chi lo sa? Sto continuando a scrivere il saggio per la raccolta, ne ho scritto tre fogli di stampa, mi sono assai irritato i nervi, mi sono imbestialito e, insomma, sono esausto. A giorni vi spedirò il saggio, e insisto per un atteggiamento severo nei suoi confronti, a me non piace. A[natolij] V[asil'evič] lo trova decente ma è troppo gentile e mi asseconda.
A che punto è il vostro saggio? Avete una risposta da Bazarov? e come avete preso il lavoro di Anat[olij] V[asil'evi]č?
Ho letto Plechanov. Dispiace per lui, dispiace per il tempo perso nella lettura, ecco tutto. Che tono! E quel «rira bien», ripetuto così tante volte che ti fa odiare il francese e il fatto che Plechanov lo conosca.
Pjatnickij non c'è. Il che mi fa montare su tutte le furie. Non avete letto I miei appunti di Andreev? È una cosa bestiale, quest'uomo si è trasformato in un anarchico mistico della scuola di Georgij Čulkov, ironizza sul positivismo, il materialismo, l'attività e in generale filosofeggia, ritirandosi nel campo dei nemici. Ma, al tempo stesso, propone a Znanie una sua opera teatrale.
Non capisco, quando verrete qui?
Chiamo Bazarov, perché abbiamo bisogno di vederci di nuovo e parlarci della necessità di dissociarsi da compagni come Šuljatikov, Steklov, Čarskij, Friče ecc. Questa gente è più pericolosa dei nemici, come sapete, essi compromettono assai pesantemente le idee che difendono, il che testimonia, con grave pigrizia, la loro La crisi del teatro.
Per ora arrivederci. Ossequi a N[atal'ja] B[ogdanovna]. Trasmettete a Aleksinskij il bigliettino allegato.
A[leksej] P[eškov]
Restituitemi la lettera di Vojtolovskij.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- I_032
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 28
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 56 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.