Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 25/10/1908 e il 02/11/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro compagno, probabilmente vi ha stupito un po' la lettera di M[arija] F[edorovna]. Sono io che ho fatto confusione: ho ricevuto una lettera da Amfiteatrov, e ho risposto a voi. Perché? Chi lo sa? Sto continuando a scrivere il saggio per la raccolta, ne ho scritto tre fogli di stampa, mi sono assai irritato i nervi, mi sono imbestialito e, insomma, sono esausto. A giorni vi spedirò il saggio, e insisto per un atteggiamento severo nei suoi confronti, a me non piace. A[natolij] V[asil'evič] lo trova decente ma è troppo gentile e mi asseconda.
A che punto è il vostro saggio? Avete una risposta da Bazarov? e come avete preso il lavoro di Anat[olij] V[asil'evi]č?
Ho letto Plechanov. Dispiace per lui, dispiace per il tempo perso nella lettura, ecco tutto. Che tono! E quel «rira bien», ripetuto così tante volte che ti fa odiare il francese e il fatto che Plechanov lo conosca.
Pjatnickij non c'è. Il che mi fa montare su tutte le furie. Non avete letto I miei appunti di Andreev? È una cosa bestiale, quest'uomo si è trasfor­mato in un anarchico mistico della scuola di Georgij Čulkov, ironizza sul positivismo, il materialismo, l'attività e in generale filosofeggia, ritirandosi nel campo dei nemici. Ma, al tempo stesso, propone a Znanie una sua opera teatrale.
Non capisco, quando verrete qui?
Chiamo Bazarov, perché abbiamo bisogno di vederci di nuovo e parlarci della necessità di dissociarsi da compagni come Šuljatikov, Steklov, Čarskij, Friče ecc. Questa gente è più pericolosa dei nemici, come sapete, essi com­promettono assai pesantemente le idee che difendono, il che testimonia, con grave pigrizia, la loro La crisi del teatro.
Per ora arrivederci. Ossequi a N[atal'ja] B[ogdanovna]. Trasmettete a Aleksinskij il bigliettino allegato.
A[leksej] P[eškov]
Restituitemi la lettera di Vojtolovskij.
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_032
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
28
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 56 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.