A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- ante 25/03/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno,
vi mando il manoscritto del saggio di Michail. Vi chiede di leggerlo attentamente, fare a margine le vostre annotazioni, e, dove lo riterrete necessario, sviluppare e chiarire il suo pensiero.
Ora è occupato con la prefazione a questo saggio. Nella prefazione si parla dell'intelligencija: perché si è messa a organizzare la classe operaia e perché ora, fuggita dal proletariato, cerca di organizzare la borghesia. Come materiale ha i saggi di Struve, Berdjaev, Izgoev, Galic e il saggio di Juskevic in "Versiny". L'avete visto questo articoletto?
Non è male neppure la recensione di Valentinov al libro Kant e Marx.
Della scuola e delle questioni a essa legate non scriverò nulla, lasciando il compito a Michail. Sono assai stupito dalla parte della vostra lettera in cui si tratta della scuola, e insomma tutto quanto è poco accessibile alla mia comprensione. Di una cosa soltanto non discuto: le persone sono diverse, ahimè! è vero. E questo è diabolicamente triste, quando esse la pensano in modo diverso laddove dovrebbero pensarla allo stesso modo. Cerchiamo l'unità, ma la pensiamo diversamente. Mi sono imbattuto in questo fatto tutta la vita, e tuttavia non posso imbattermici senza perplessità.
Va be', lasciamo perdere.
Michajlo è una natura straordinaria, avete ragione, e io giorno dopo giorno lo apprezzo e lo rispetto sempre di più.
Aspetto il vostro saggio. Potrò leggerglielo, vero?
Tante buone cose e tanto successo in tutto, dal cuore.
Ma meglio di tutto: scansatevi di lato, che il nemico picchi col pugno per aria, e quando si sarà stancato voi gli darete un buffetto in fronte e sarà fatto! Che modo meraviglioso di azzuffarsi!
Nel mio dicastero c'è una novità: Cirikov e Arcybasev sono intervenuti in una riunione (in una casa privata) tenendo discorsi contro gli ebrei
nella letteratura. Pare che ne stia nascendo un serio scandaletto. Che bello essere uno scrittore russo all'inizio del xx secolo!
Vi stringo la mano. Ossequi a N[atal'ja] B[ogdanovna].
Chi è Semetkovskij?
A[leksej] P[eskov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_051
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 81 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.