A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- post 15/10/1908
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno,
Vojtolovskij propone un libro, del quale vi invio uno schema, qui in allegato.
Gli ho risposto che cercherò di piazzare il suo lavoro da Znanie, ma a una condizione irrinunciabile: che voi vi assumiate l'incarico di redattore e, in caso di bisogno, scriviate anche la prefazione.
Ritengo il libro importante e opportuno, ma il tema è difficile e pericoloso, e non mi pare possibile pubblicarlo senza il vostro esame.
A giudicare dall'articolo di Vojt[olovskij] in Decadenza e dal libretto II momento corrente l'autore non ha ben presente il suo lettore e non si preoccupa di cercare di proteggere il suo giovane cervello dalle storture.
D'altra parte per noi, che secondo Bazarov siamo dei precollettivisti, è necessario, ed è giunto il tempo, di dire la nostra a proposito della psiche della folla contro i signori Tarde, Sighele, Mich[ajlovskij] e compagnia bella.
Ho ricevuto il mandato del denaro per voi e per gli anticipi, ma non ho ancora ricevuto il denaro.
Vive da noi la compagna Ida, una combattente - ve la ricordate al congresso di Londra? - con il marito, anche lui bolscevico, violinista. Viaggiano per l'Europa e fanno concerti per gli operai con grande successo. Domani hanno un concerto a Napoli, nella sala della "Camera del lavoro". Una coppia meravigliosa!
E qui il tempo è bellissimo. Mentre voi ve ne state chiuso in uno sgabuzzino.
N[atal'ja] B[ogdanovna]! Cacciatelo fuori dalla Svizzera! Che gioia è per un uomo starsene sempre tra i picchi delle montagne?
Venite qui!
Tutti vi salutano.
A[leksej] Peš[kov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- I_027
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 24
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta integralmente nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 48 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.