Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
post 15/10/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro compagno,
Vojtolovskij propone un libro, del quale vi invio uno schema, qui in al­legato.
Gli ho risposto che cercherò di piazzare il suo lavoro da Znanie, ma a una condizione irrinunciabile: che voi vi assumiate l'incarico di redattore e, in caso di bisogno, scriviate anche la prefazione.
Ritengo il libro importante e opportuno, ma il tema è difficile e perico­loso, e non mi pare possibile pubblicarlo senza il vostro esame.
A giudicare dall'articolo di Vojt[olovskij] in Decadenza e dal libretto II momento corrente l'autore non ha ben presente il suo lettore e non si preoc­cupa di cercare di proteggere il suo giovane cervello dalle storture.
D'altra parte per noi, che secondo Bazarov siamo dei precollettivisti, è necessario, ed è giunto il tempo, di dire la nostra a proposito della psiche della folla contro i signori Tarde, Sighele, Mich[ajlovskij] e compagnia bella.
Ho ricevuto il mandato del denaro per voi e per gli anticipi, ma non ho ancora ricevuto il denaro.
Vive da noi la compagna Ida, una combattente - ve la ricordate al con­gresso di Londra? - con il marito, anche lui bolscevico, violinista. Viaggia­no per l'Europa e fanno concerti per gli operai con grande successo. Domani hanno un concerto a Napoli, nella sala della "Camera del lavoro". Una coppia meravigliosa!
E qui il tempo è bellissimo. Mentre voi ve ne state chiuso in uno sgabuz­zino.
N[atal'ja] B[ogdanovna]! Cacciatelo fuori dalla Svizzera! Che gioia è per un uomo starsene sempre tra i picchi delle montagne?
Venite qui!
Tutti vi salutano.
A[leksej] Peš[kov]
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_027
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
24
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta integralmente nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 48 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.