Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
11/10/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
3
Contenuto
Caro compagno,
da Pjatnickij, né un suono né un sospiro, e neppure da Skvorcov.
A Znanie ho mandato un telegramma: «Chiedo prestare attenzione a proposta di Skvorcov»; e a Ivan Ivanovič: «Non acconsentireste a entrare in trattative con Znanie? Ho avvertito l'ufficio».
La scelta dei libri per la collana che sapete, spetta a voi; Quinton l'ho indicato sulla parola di Lunačar[skij] e Stanislav.
Ho telegrafato a Znanie a proposito dell'invio del denaro per il compen­so a Stepanov e per gli anticipi ai traduttori. Quando avrò ricevuto il denaro, ve lo spedirò.
Inizia il conflitto! Che Satana vi benedica, governi europei! Provo la dol­ce speranza che in questo conflitto si romperà qualche collo governativo.
Dobbiamo aspettarci che "Obrazovanie" ci chieda di nuovo aiu­to e sostegno: entrambi i gruppi, sia la gente di "Tovarišč", sia la triade Mer[ezkovskij]-Gip[pius]-Fil[osofov] non si sono accordati con Vasilevskij.
In una lettera mi scrivono: Vasilevskij dice che sarebbe stupido permette­re l'uscita dei socialdemocratici dalla rivista. Qualunque cosa si voglia dire di loro, sono comunque gli unici ad avere qualche conoscenza, sanno lavorare e procurano abbonati.
Vi mando - per curiosità - un giornale americano. Anton Ščerbak è l'organizzatore dello sciopero contadino del [1]906 nei distretti di Sumsk e di Lebedjansk.
Dopo averli letti, spedite i numeri alla redazione del "Proletarij".
Saluti e ossequi
A[leksej] P[eškov]
Ho dimenticato di comunicarvi che ho copiato e spedito a Znanie le condizioni per il Corso di economia e per il libro Sulla psicologia della socie­tà - può darsi che questa lettera raggiunga ancora Pjatnickij.
Ho scritto anche che mandi subito a Stepanov i soldi per la prefazione e la cura di Verworn e gli anticipi ai traduttori degli altri volumetti.
È venuto fuori che Kon[stantin] Petr[ovič] non ha potuto partire fino ad ora a causa del panico per il colera, per cui la gente si è messa a scappare di qui e di là. A lui, K[onstantin] P[etrovič], è toccato di vaccinarsi tre volte contro il colera, per convincere dell'utilità del vaccino i conoscenti e gli im­piegati dell'ufficio. Una cosa non molto divertente.
Saluti!
Quando riceverete le vostre copie delle Avventure, restituitemene 5. Ne avevo 10, ma le ho già distribuite tutte.
20 copie le ho mandate a Motovilicha, 20 a Sormovo e 20 a Tbilisi. Sapete, è un bel libretto e farà del bene.
A N[atal'ja] B[ogdanovna] stringo forte la mano.
A[leksej] P[eškov]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_030
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
23
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 47 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.