Lazio'900
N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
19/03/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro compagno,
leggete la lettera allegata e, dopo averla sigillata, trasmettetela a desti­nazione, meglio se scriverete l'indirizzo francese e non la trasmetterete di persona. Ho ricevuto una lettera dagli operai di Batumi. La scuola è stata accolta molto favorevolmente. Non so se Vi tratterrete ancora a lungo a Parigi, se sì Vi manderei il mio lavoro, Voi lo guardereste e mi dareste i consigli opportuni per la prosecuzione.
Ho guardato i dialoghi in bozze. Mi sono piaciuti molto, anche se andranno bene per gli intellettuali, mentre per noi il contenuto, gli esempi sono difficili da capire, però per lo più l'idea è chiara. In questi giorni ho pensato molto mentre lavoravo e ora ho un'idea più chiara della teoria di Marx e riesco a spiegarla meglio agli altri.
Poi c'è una cosa. Nelle bozze delle pagine Da parte della Redazione non si può cambiare le parole «nobili razze» con «razze civili»? Quest'espres­sione è stata segnata dolorosamente dalle classi privilegiate. E poi si potrebbe in qualche modo cambiare la frase «scoppierà la tempesta della guerra, po­tente, distruttiva, rigenerante». In questa frase risuona in modo positivo e gradevole l'impresa avventurista di governi come quello austriaco e quello di Wilhelm. E queste espressioni ci sono di ostacolo nell'agitazione contro la guerra. Se si parla del carattere rigenerante della guerra, bisogna farlo in
rapporto alla lotta del proletariato contemporaneo. Insomma Voi capite be­ne qual è qui il problema.
Con un saluto cameratesco, Mi[chail]
6 marzo [190]9 Capri
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_046
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
8
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 75 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.