Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 16/03/1909 e il 19/03/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro il mio compagno,
oggi ho spedito ad Al[eksinskij] 500 l[ire] proponendogli di venire qui. Che qui si occupino lui e Michail dell'organizzazione della scuola, io non ho tempo per nulla.
Abbiamo fatto questi conti: in un primo tempo convochiamo 20 perso­ne, per un corso di quattro mesi = spendiamo al massimo per ogni persona per tutto il periodo, cioè per quattro mesi, con il viaggio di andata e ritorno, circa 1.000 lire ciascuno, quindi = 20.000 lire.
Sono sicuro che riusciremo a raccogliere questa cifra.
Dicono che N[ikiti]c si senta male - lo inviterò qui a curarsi e riposarsi.
Invito insistentemente anche voi! Lasciate tutte queste beghe e la putrida Parigi! Voi non avete nulla da fare laggiù, nulla!
Michail sta componendo un libretto di divulgazione dell'empiriomonismo. Secondo me riuscendoci. È necessaria la vostra presenza.
A Mosca abbiamo scritto. Michail dice con sicurezza che ne arriverà una sanzione.
Un saluto
A[leksej] P[eskov]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_045
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
7
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 74 del volume.
 

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.