A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 16/03/1909 e il 19/03/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Caro il mio compagno,
oggi ho spedito ad Al[eksinskij] 500 l[ire] proponendogli di venire qui. Che qui si occupino lui e Michail dell'organizzazione della scuola, io non ho tempo per nulla.
Abbiamo fatto questi conti: in un primo tempo convochiamo 20 persone, per un corso di quattro mesi = spendiamo al massimo per ogni persona per tutto il periodo, cioè per quattro mesi, con il viaggio di andata e ritorno, circa 1.000 lire ciascuno, quindi = 20.000 lire.
Sono sicuro che riusciremo a raccogliere questa cifra.
Dicono che N[ikiti]c si senta male - lo inviterò qui a curarsi e riposarsi.
Invito insistentemente anche voi! Lasciate tutte queste beghe e la putrida Parigi! Voi non avete nulla da fare laggiù, nulla!
Michail sta componendo un libretto di divulgazione dell'empiriomonismo. Secondo me riuscendoci. È necessaria la vostra presenza.
A Mosca abbiamo scritto. Michail dice con sicurezza che ne arriverà una sanzione.
Un saluto
A[leksej] P[eskov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_045
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 74 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.