Lazio'900
N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
15/03/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro compagno,
ho appena ricevuto una lettera da Mosca. La nostra proposta è stata accolta con entusiasmo, si interessano di quale sarà il programma ecc.
Trovano che una scuola del genere sia più che necessaria proprio ora.
A giorni ci sarà un'assemblea degli operai di tutti i distretti, senza la par­tecipazione dell'intelligencija. La motivazione è che tra gli intellettuali ci so­no agenti provocatori. Hanno destituito degli attivisti intellettuali. Domani stesso spediremo laggiù la proposta di giudicare la faccenda e consolidarla con una risoluzione. Scrivete come Vi va.
Ho iniziato a scrivere il libretto. Per ora va. Se non arriverete presto Ve lo spedirò. Avrei molto bisogno di parlarne con Voi.
Con un saluto cameratesco, Michail
Trovate in qualche modo gli indirizzi dei compagni degli Urali.
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_043
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
6
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 72 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.