Lazio'900
N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
10/03/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro compagno,
riteniamo necessarie le trattative con il Comitato di Mosca o l'Ufficio regionale centrale per la sanzione e pensiamo di procedere così: ora scriveremo la nostra proposta, ma essa andrà dapprima nei distretti e da lì, per la discussione, arriverà al Comitato di Mosca. Voi dovreste scrivere al Comitato di Mosca, ma solo a condizione che vi si trovi appoggio e non ci si imbatta in uno scoglio.
Il regolamento di Al[eksinskij] lo trascriveremo e Ve lo spediremo do­po averlo discusso. L'allestimento della scuola qui in Italia deve fondarsi su considerazioni pratiche: 1. i prezzi bassi; 2. la comodità di viaggio (via ferro­viaria e via mare); 3. considerazioni cospirative; 4. assenza di ogni tradizione di carattere scissionistico...
Nelle trattative bisogna soprattutto sottolineare la rigida subordinazio­ne alle organizzazioni che manderanno i compagni.
È un gran peccato che abbiate consegnato questo progetto alla redazione del "Proletarij". Bisognava prevedere l'opinione del compagno G[rigorij] e perciò non complicare per ora le cose con inutili attriti. Per di più dalla pubblicazione non verrà nessuna utilità pratica.
In questa faccenda dev'essere osservata una piena unità oggettiva.
Ora le condizioni per il bolscevismo in Russia sono molto propizie e bisognerebbe fare di tutto per approfittarne. Spezzettare le forze nella pole­mica in campo filosofico e religioso, per noi pratici è del tutto a sproposito.
Che darà questa polemica alle organizzazioni? Nulla a parte il danno, e ri­empire con essa le pagine del "Pr[oletarij]" significa compromettere il valore di quest'ultimo agli occhi degli operai organizzati.
Prima di condurre una polemica di questo genere si sarebbe dovuto chie­dere agli operai se ne avevano bisogno. Sta accadendo una sorta di falsifica­zione sotto l'etichetta del Comitato di Mosca.
Useremo tutti i mezzi perché A[natolij] V[asil'evic] lasci gli attacchi senza risposta e invece della risposta pubblichi una dichiarazione che consi­derazioni di carattere pratico di partito non gli permettono di usare per la polemica le pagine del "Pr[oletarij]" la cui missione è di costruire l'organiz­zazione, non di distruggerla. Tanto più che al servizio di questa polemica c'è la stampa legale attraverso le raccolte, in cui si potrebbe soddisfare piena­mente la propria smania polemica senza alcun danno per la causa.
Per ora arrivederci
Vostro M[ichail]
P.S. Riguardo al volumetto popolare Voi mi avete un po' frainteso. Io pensavo che lo scriveste Voi e io avrei fornito degli esempi. In effetti Voi sape­te quali sono le mie conoscenze, e non è con esse che ci si possa impegnare in una cosa del genere. Mettermi adesso a studiare soltanto filosofia non potrei, perché sento un terribile bisogno di colmare altre lacune.
Penso sempre al problema di come applicare il Vostro sistema alla pratica agitatoria. È un problema molto importante per noi e di grande valore, e dalla sua soluzione dipende in un certo senso il successo della stessa causa.
A Mosca Ljadov ha tenuto una relazione e ha aggirato col silenzio tutti i punti scissionisti. È arrivato là anche Baturin, a giorni riceverò sue notizie. I compagni pensano che sia successo qualcosa tra L[enin] e B[ogdanov] "sul piano personale" e azzardano congetture, mi chiedono di chiarire di che si tratta. Non so se ne vale la pena.
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.,
Segnature
Segnatura:
II_042
Allegati
,
Numerazione
Numero:
5
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 71 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.