Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 24/02/1909 e il 25/02/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro compagno,
Michail ed io, a quanto mi ricordo, ci siamo dichiarati contrari a pub­blicare sul "Proletarij" il progetto di organizzazione della scuola; vi abbiamo spedito quella carta con lo scopo che voi la esaminaste e la correggeste. Nulla di più. Riteniamo infatti prematura la sua pubblicazione.
Oggi stesso spedisco ad Aleks[inskij] una lettera con la richiesta di invia­re il progetto della scuola e gli chiedo che ne pensa di trasferirsi qui.
Chiederò a Lunac[arskij] di trasferirsi qui domani stesso (ora si trova a Napoli) e cercherò di convincerlo in tutti i modi a non immischiarsi nella storia dell'articolo di Kamenev su Confessioni. Michail pensa che cacce­ranno il "Proletarij" dalla Russia per questo articolo e che è necessario che voi entriate in trattative con il Comitato di Mosca. Anche lui ne avvierà a sua volta. Egli ritiene la causa già vinta, una volta che si richieda la sanzione degli operai.
Aleksej Alekseevic Zol[otarev] andrà presto in Russia. Si assumerà il compito di far conoscere alle organizzazioni il progetto della scuola. Se sarà necessario, possiamo mandare ancora qualcun altro.
La parte finanziaria si sta sistemando a poco a poco, faccio tutto quello che posso.
Ladyznikov non potrebbe versare in questa impresa una parte del mio onorario? Io non lo sto ricevendo, intendo l'onorario. Ho scritto a questo proposito a Berlino.
Che opinione s'è fatto Zimin della faccenda della scuola?
Il vostro soggiorno a Parigi deprime me e tutti quanti. Voi forse non avete il diritto di sprecare tempo in tutte queste "discordie", perdonatemi! Voi non avete nulla da fare accanto ai compagni del "Proletarij", perché loro stanno conducendo una pessima politica.
Bazarov ha comunicato di potersi trasferire a Capri, gli ho risposto su­bito di farlo al più presto!
Come vanno le cose con il vostro viaggio al nord? È proprio necessa­rio?
Non sarebbe meglio se scendeste qui?
Vivendo in diversi punti dell'Europa, tiriamo per le lunghe l'organizza­zione di una faccenda tanto importante.
Abbiamo traslocato in un'altra casa: Villa Spinola, a Marina Grande.
Mi pare che Lenin stia precipitando nella decadenza e trascinerà con sé non soltanto diversi ragazzini, ma anche gente seria.
Tante buone cose!
A[leksej] Peskov
A giudicare dalla lettera, le cose non vi vanno troppo bene. Lasciate per­dere Parigi e i fatti altrui! Come ci si può consumare l'anima con tutte queste sciocchezze!
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_040
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
3
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 67 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.