N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 04/02/1909 e il 15/02/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno,
Vi inviamo questo progetto di lettera alle organizzazioni. Fateci sapere se va bene oppure, in caso contrario, riscrivetelo e rimandatecelo. Le idee fondamentali vorremmo conservarle, della loro correttezza garantiscono sia i resoconti locali sul "Proletarij", il "Social-Demokrat" e la "Pravda", e anche la mia esperienza personale. Avete parlato della scuola a L[enin] e agli altri compagni? Che ne pensano? Vale la pena di portare il discorso sulla stampa? Non è il caso di pubblicare questa lettera per considerazioni di carattere tattico.
Spediteci circa cinque copie del "Proletarij" su carta sottile per la Russia e i resoconti della conferenza. Ljadov e Stanislav non hanno presentato un rapporto presso l'Organizzazione di Mosca e se ne sono andati. La ragione pare stia nel fatto che ci sarebbe stata una provocazione. A Mosca si interessano molto del dissidio all'interno del nostro centro, e mi chiedono lumi. Io mi astengo finché non ci saranno dati sufficienti.
[Michail]
P.S. Non trovate necessario mettere le nostre firme in calce a questa lettera? Non sarebbe affatto male per dare all'impresa un carattere più serio. Oppure comunicarlo parallelamente?
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_036
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 63 del volume.
La lettera contiene un altro scritto di A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov, con segnatura II_037, che corrisponde alla n. 64 del volume. Di seguito il testo:
Di questa faccenda ho scritto a Saljapin e in un altro posto ancora. Penso che se metteremo insieme 5 migliaia, con questa somma potremmo iniziare.
Mich[ail] propone di mandare Zinovij dalle organizzazioni; sta raccogliendo gli indirizzi.
Tichonov scrive:
«Dietro un "avamposto" dirigo un circolo filosofico-scientifico di operai. Diffondo l'empiriomonismo. Voglio battezzare con l'esperienza questa teoria neonata, battezzare la congettura del pensiero con la realtà. Ho iniziato da poco, ma ci sono già tutte le possibilità di un grande e profondo successo. È molto interessante e istruttivo. Non insegno tanto quanto imparo, poiché l'ignoranza sempliciotta dei miei uditori è spesso più saggia della saggezza patentata, e spesso una domanda ingenua fa venir meno dallo spavento tutta la mia erudizione intellettuale».
Questo mi piace.
Stroev è a Derpt, insegna nei ginnasi scienza - e russo; i superiori lo scacciano, ma lui non se ne va. Dirige dei circoli giovanili ed elogia molto questa gioventù; è molto soddisfatto del suo lavoro. Dev'essere davvero bello; la lettera è affettuosa e vivace.
Rispondete. E insomma, scrivete. Bisogna dare una spinta alla faccenda della scuola! Voi pungolate per bene N[ikiti]c. E tutti quelli che hanno dei dollari!
Ossequi. Salutiamo!
A[leksej] P[eskov]
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.