Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
circa 28/07/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
3
Contenuto
Caro compagno,
il vostro manoscritto l'ho spedito oggi in stampa; naturalmente dopo averlo assicurato. Ho chiesto che lo pubblichino al più presto.
Scusatemi se mi permetto di inviarvi il discorso di Verworn, del quale vi ho già scritto, e vi chiedo con insistenza: se lo troverete una cosa abba­stanza valida, assumetevi il lavoro di redazione; la traduzione, mi pare, ha un gran bisogno di correzioni. Se riterrete necessario scrivere dei chiarimenti per questo libretto, una prefazione, o metterci delle note, vi prego, fatelo!
Penso che questo lavoro non vi ruberà molto tempo, lo ripeto: se ai vostri occhi il libretto merita attenzione e fatica.
In generale vi chiederei di assumervi il lavoro di redazione delle opere filosofiche che sarebbe auspicabile pubblicare in russo senza indugio. Voi stesso potreste forse indicarne qualcuna? L'interesse per i problemi di questo genere cresce sensibilmente, lo dimostra il successo dei libri di Poincaré, Bolsche, Haeckel, Meyer ecc.
Finché la faccenda dell'organizzazione di una nostra casa editrice è an­cora traballante, potremmo fare uscire qualche libretto da Znanie, a con­dizione che mi aiutiate. Vorrei che il volumetto di Verworn uscisse insieme col vostro.
L'articolo di Plechanov... è penoso pensarci e imbarazzante parlarne; è così volgare, così inconsistente, c'è così tanto amor proprio stizzito e sopra tutto: debolezza di mente.
Per quanto misera sia la mia cultura, persino io vedo che l'uomo non capisce, o non vuole capire?, la radice del problema. Penso che presto in molti cominceranno a sbraitare: Bogdanov, non sei più nostro compagno! Bisogna aspettarselo, poiché un numero sempre maggiore di persone prova terrore di fronte al socialismo, che oggi evidentemente ribolle nelle stesse viscere della terra, nel suo magma.
Mio caro, ho visto a Castellammare il varo di una nave da guerra: che quadro grande, simbolico! Come si sono comportati mirabilmente gli operai in questa occasione! Ne scriverò!
Ossequi a N[atal'ja] B[ogdanovna]. Vi stringo la mano e vi auguro ogni bene! Vi aspettiamo
A[leksej] P[eškov]
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_021
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
17
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 36 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.