Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 13/07/1908 e il 20/07/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro compagno,
temendo di perdere il Vostro articolo, Nik[itič] mi ha chiesto di mandarvelo per posta. Gli è piaciuto molto e insiste sulla necessità di pubblicarlo immediatamente. La stessa cosa dice anche Lun[ačarskij] e ve lo chiedo anch'io.
Se non avete dove pubblicarlo in questo momento, pubblicatelo da Znanie. Vi organizzerò io la cosa rapidamente. Tra qualche giorno sarà qui Pjatnickij; se spedite il manoscritto tra una decina di giorni, sarà inviato imme­diatamente in stampa. Mentre lo spedite, comunicate le vostre condizioni.
A mio parere, c'è un difetto nella forma dell'articolo: sparando ai passe­rotti, a Deborin, Rach[met]ov e Co., con il vostro cannone, talvolta cadete nel loro tono "polemico". Non è da voi e, mi pare, non ce n'è bisogno. Caro il mio Al[eksandr] Al[eksandrovič], in fede mia, tutti loro sono già così deboli sulle loro posizioni che, davvero, non vale la pena che il lettore si distragga dal vostro pensiero per colpa loro.
Sono contento da morire che a Nik[itič] piacciano sia questo artico­lo, sia II nuovo mondo, che ha letto qui. L'impressione che ne ha ricavato lui - l'impressione di un pratico - è molto preziosa per me e indica quanto le persone serie, d'azione, desiderino e apprezzino gli sviluppi di quella linea di pensiero che è la più rivoluzionaria. Affrettandomi a spedire la posta, con­cludo. Vi stringo la mano. Un abbraccio a N[atal'ja] B[ogdanovna]. Tante buone cose!
Ma quando verrete qui?
A[leksej]
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_018
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
13
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 30 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.