A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 02/06/1908 e il 07/06/1908
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Avete ragione e io, come mi aspettavo, ho fatto un pasticcio. Avendone il presentimento, vi avevo chiesto, nel caso in cui aveste trovato la deposizione incompleta, di mandarmene una copia, per completarla, poiché, dicevo, è stata scritta troppo di fretta. Dopo aver ricevuto la vostra lettera, con la segnalazione della mia distrazione, ho subito telegrafato a Parigi: «spedisco una deposizione integrativa» e ieri stesso l'ho spedita per espresso. Nella lettera a N[ikitič] ho chiesto, se c'è tempo, di restituirmi entrambi i documenti, perché io li riunisca in uno solo.
Nella lettera di Aleks[inskij] si parla di un'uscita selvaggia del compagno Innokentij. Durante il regno di Nicola I c'era a Tambov un arcivescovo Innokentij, che, andando a dormire, diceva: «ecco l'asino che torna alla mangiatoia del suo signore»; non è per caso il nonno del compagno Innokentij? Tutto può essere!
Dove pensate di pubblicare le Avventure di una scuola filosofica? E quando? L'aspetto con impazienza. E con ancora maggiore impazienza aspetto voi e N[atal'ja] B[ogdanovna].
Qui si sta già molto bene! Fa caldo!
Saluti!
A[leksej] Peškov
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- I_014
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 9
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 23 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.