Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 02/06/1908 e il 07/06/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Avete ragione e io, come mi aspettavo, ho fatto un pasticcio. Avendone il presentimento, vi avevo chiesto, nel caso in cui aveste trovato la deposizio­ne incompleta, di mandarmene una copia, per completarla, poiché, dicevo, è stata scritta troppo di fretta. Dopo aver ricevuto la vostra lettera, con la segnalazione della mia distrazione, ho subito telegrafato a Parigi: «spedisco una deposizione integrativa» e ieri stesso l'ho spedita per espresso. Nella lettera a N[ikitič] ho chiesto, se c'è tempo, di restituirmi entrambi i docu­menti, perché io li riunisca in uno solo.
Nella lettera di Aleks[inskij] si parla di un'uscita selvaggia del compagno Innokentij. Durante il regno di Nicola I c'era a Tambov un arcivescovo Innokentij, che, andando a dormire, diceva: «ecco l'asino che torna alla man­giatoia del suo signore»; non è per caso il nonno del compagno Innokentij? Tutto può essere!
Dove pensate di pubblicare le Avventure di una scuola filosofica? E quando? L'aspetto con impazienza. E con ancora maggiore impazienza aspetto voi e N[atal'ja] B[ogdanovna].
Qui si sta già molto bene! Fa caldo!
Saluti!
A[leksej] Peškov
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_014
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
9
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 23 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.