Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 16/05/1908 e il 25/05/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro compagno,
ieri, subito dopo aver letto la vostra lettera, ho spedito a Fedor un espresso con la richiesta di mandare a Ginevra a nome vostro 5.000 franchi. Ritengo che il 25-26 riceverete già il denaro, ma informatemene dopo che lo avrete ricevuto.
Il libro di Juskevič l'ho ordinato, ma non l'ho ancora ricevuto; non appena l'avrò ricevuto ve lo spedirò.
Vorrei con tutto il cuore che Vjačes[lav] venisse all'estero al più presto! Questo salverebbe lui e libererebbe voi. Una vigorosa stretta di mano a voi e un caloroso saluto a N[atal'ja] B[ogdanovna].
Tante buone cose!
A[leksej] Peškov
Sui giornali russi è pubblicato a chiare lettere che Brzozowski è un pro­vocatore, e si aggiunge che è stato mio segretario personale. Che cose meravigliose scrive Izgoev dei socialdemocratici! È proprio co­me Men'šikov, per collera, insolenza e zelo nella calunnia!
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_010
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
6
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 16 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.