A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 16/05/1908 e il 25/05/1908
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Caro compagno,
ieri, subito dopo aver letto la vostra lettera, ho spedito a Fedor un espresso con la richiesta di mandare a Ginevra a nome vostro 5.000 franchi. Ritengo che il 25-26 riceverete già il denaro, ma informatemene dopo che lo avrete ricevuto.
Il libro di Juskevič l'ho ordinato, ma non l'ho ancora ricevuto; non appena l'avrò ricevuto ve lo spedirò.
Vorrei con tutto il cuore che Vjačes[lav] venisse all'estero al più presto! Questo salverebbe lui e libererebbe voi. Una vigorosa stretta di mano a voi e un caloroso saluto a N[atal'ja] B[ogdanovna].
Tante buone cose!
A[leksej] Peškov
Sui giornali russi è pubblicato a chiare lettere che Brzozowski è un provocatore, e si aggiunge che è stato mio segretario personale. Che cose meravigliose scrive Izgoev dei socialdemocratici! È proprio come Men'šikov, per collera, insolenza e zelo nella calunnia!
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- I_010
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 16 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.