Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
ante 25/10/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro compagno,
il manoscritto è stato mandato a Znanie a nome di Bazarov, della qual cosa quest'ultimo è stato informato.
Non trovereste opportuno eliminare nelle bozze alcune annotazioni: «sorridendo», «con il tono di uno scolaro all'esame» ecc.?
Il fatto è che, a mio parere, alcune di esse possono essere interpretate dalla critica avversaria come segni di autocompiacimento di B. e di limitatezza di A. È una piccolezza, ma siccome, a mio parere, ai nostri avversari in questo caso non resta null'altro che le piccolezze, è alle piccolezze che si attacche­ranno. Nessuna asprezza, nel limite del possibile, e un verme come Izgoev non sarà in grado di strisciare fino all'articolo.
In generale, colloco i vostri dialoghi molto in alto e sono sicuro che por­teranno un potente vantaggio.
A pag. 8 c'è la frase: «non indulgete nel pessimismo». Mi ricorda un po' il linguaggio di Odessa: «ho nostalgia per te».
A[natolij] V[asil'evič] ha terminato il suo saggio; mi pare forte, ma io avrei messo la prima parte al posto della seconda, così sembrerebbe più completo.
Ora andrò da lui, gli porterò il saggio; propongo che A[natolij] V[asil'evič], proprio in mia presenza, apporti alcune correzioni di stile, che a volte gli vacilla un po', poi prenderò il saggio e lo darò a M[arja] F[edorovna] per batterlo a macchina. È necessario per voi e per la composizione: l'ar­ticolo è scritto in quattro grafie, una minuta, un'altra indecifrabile, la terza appartiene all'autore stesso, e un quarto trascrittore è poco istruito. Queste circostanze potrebbero irritarvi, il che non dev'essere, perché potrebbe in­fluenzare la valutazione dell'articolo.
Non vi pare che nella prima parte ci siano delle lungaggini, delle mani­feste ripetizioni?
Non trovate che alcuni epiteti sono forti persino per il professor Umov?
Riceverete questo articolo dopodomani.
L'arresto di Iv[an] Iv[anovič] è un fatto grave. Suscita tristi conside­razioni. Temo molto per Rudnev. Ma la cosa principale è che la gente è messa fuori combattimento proprio in questo momento, quando le loro forze dovrebbero concentrarsi intorno al lavoro di enorme rilevanza che è stato iniziato. Al momento attuale, difficilmente si fa un gran lavoro nelle prigioni!
E anche voi! perdete una gran quantità di energia in faccende che potreb­bero essere svolte da altri con non minor successo.
Affrettatevi a venire qui, caro A[leksandr] A[leksandrovič]!
Un saluto!
A[leksej] P[eškov]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_034
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
27
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 52 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.