Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
26/02/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro e stimato Aleksandr Aleksandrovič,
prima della vostra lettera ho ricevuto tre fogli, vergati furiosamente da Il'ic e ne sono rimasto sbalordito da morire!
Poiché mi sembra strano e, non lo nascondo, buffo vedermi come la cau­sa di uno "scontro", come si esprime Il'ič.
È necessario incontrarsi, ecco che cos'è chiaro da tutto questo scompi­glio. Io e Lun[ačarskij] abbiamo scritto a Bazar[ov] che venga qui, non ab­biamo ancora risposta, domani manderemo un telegramma.
Lunač[arskij] ha ragione, quando dice che «Il'ič non capisce il bolscevi­smo», ma io ho tanta fiducia nella forza del suo cervello che sono sicuro capirà.
Parlando spesso con Lun[ačarskij], abbiamo messo su seicento piani, uno migliore e più grandioso dell'altro, ma senza di voi non se ne può realizzare neanche uno.
A Il'ič ho scritto una lettera tranquillizzante, in tono scherzoso; vorrei che si mettesse a ridere; sento che per lui è dura.
Vi ringrazio per la vostra lettera lusinghiera a proposito di questo artico­lo; ho scritto a Il'ič che lo rimandi pure, finché non l'avrò finito, e intanto si possono pubblicare sul "Proletarij" i racconti di "Raduga".
Immagino che con ciò tutto si sistemi.
Vi aspetto con tutte le forze!
Una vigorosa stretta di mano.
A[leksej] Peškov
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_004
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
3
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 9 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.