Lazio'900
Carteggio Gor'kij-Bogdanov e scuola di Capri
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1908 - 1911
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
3
Tipologia:
documento/i
Quantità:
93
Contenuto
Nella serie è raccolta la corrispondenza tra A. A. Bogdanov, M. Gor'kij e altri corrispondenti, avente come fulcro l'organizzazione e la promozione della Scuola di partito di Capri, con le discussioni che ne seguirono. Nel corso di sei mesi del 1909, Bogdanov, A. Lunačarskij, M. Gor’kij, G. Aleksinskij e altri dirigenti istituirono nell’isola campana un centro di formazione destinato ad accogliere alcuni operai provenienti dalla Russia. L'intento era quello di istruire nuovi quadri dirigenti, proponendo e sperimentando un tipo di cultura alternativo a quello borghese e un metodo educativo fortemente collettivistico. Tra i corrispondenti di questo periodo figurano, oltre ai dirigenti menzionati, l’attrice Marija Andreeva, compagna di M. Gor’kij, e N. Vilonov, operaio russo che frequentò i corsi della scuola.
Numerazione
Numero:
1
Note
Parte del carteggio relativo alla "scuola di Capri" è stato pubblicato e tradotto nel volume curato da Jutta Scherrer e Daniela Steila, Gor’kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), Carocci, Roma 2017.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.