Lazio'900
Percorso di studi
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1925 - 1931
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
5
Storia istituzionale/Biografia
Maria Nallino riceve un’istruzione completa e più articolata di quella prevista dal normale percorso scolastico dell’epoca, arricchita da frequenti viaggi e periodi di formazione all'estero, duranti i quali ebbe modo di approfondire la conoscenza di numerose lingue. A Roma, dove nel 1915 si era trasferita da Palermo, sua città natale, intraprende gli studi classici conseguendo la licenza ginnasiale nell’anno scolastico 1921-1922 presso il Regio Ginnasio Regina Elena, seguita due anni dopo dalla maturità classica presso il Liceo Cicerone. Si iscrive quindi alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Roma e poi alla Scuola Orientale, sorta nel 1903 per iniziativa di cinque professori di materie orientali della Facoltà di lettere (Angelo De Gubernatis, Ignazio Guidi, Baldassarre Labanca, Ludovico Nocentini, Celestino Schiaparelli) come aggregazione di materie orientalistiche senza una base giuridica definita. Negli anni universitari di Maria Nallino, Giorgio Levi Della Vida teneva la cattedra di ebraico e lingue semitiche comparate, Michelangelo Guidi di lingua araba, Carlo Alfonso Nallino di storia e istituzioni musulmane. Nel 1929, sotto la guida di Giorgio Levi Della Vida, che ella amava ricordare come suo maestro, si laurea in lettere con il massimo dei voti e la lode con una tesi sul poeta arabo an-Nābiġah al-Ǧa'dī.
Contenuto
Del percorso di studi di Maria Nallino si conservano numerosi quaderni e rubriche di appunti oltre alla sua tesi di laurea. Ogni quaderno è dedicato a una specifica materia; nel caso dello studio delle lingue, il quaderno di teoria con le lezioni di grammatica è separato da quello degli esercizi di traduzione. In testa alle pagine è spesso annotato il numero progressivo delle lezioni cui gli appunti si riferiscono; da questa indicazione si ricava che alcuni quaderni sono incompleti. Era, inoltre, sua abitudine trascrivere su delle rubriche elenchi di vocaboli italiani con traduzione in altre lingue e viceversa. Dalla documentazione conservata emerge una cura meticolosa per lo studio, testimoniata dall’estrema precisione con cui Maria Nallino appuntava osservazioni linguistiche, regole lessicali e sintattiche. Queste caratteristiche sono evidenti anche nel suo primo contributo agli studi arabi: la tesi di laurea sul poeta an-Nābiġah al-Ǧa'dī, per la quale ha svolto un laborioso lavoro di raccolta e collazione di fonti antiche.
Criteri di ordinamento
I documenti di questa serie sono stati organizzati in cinque fascicoli, ordinati accompagnando la sequenza cronologica degli studi compiuti da Maria Nallino.
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Buste
Numero / i:
1-3
Reference code
IT-RM0131.MNLL.0001

Relazioni

Soggetto produttoreNallino, Maria
Fondo di appartenenzaMaria Nallino

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.