Lazio'900
Gestione tecnico-amministrativa dell'Istituto orientale di Napoli
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1913 - 1914
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
99
Contenuto
Decreto di nomina e comunicazioni del Ministero delle colonie sul conferimento dell'incarico e sulla sua prosecuzione fino alla fine di gennaio 1914.
Incarto relativo alla gestione amministrativa, contenente rapporti sulla gestione finanziaria degli anni 1910-1911 e 1912-1913, estratti di verbali del Consiglio di amministrazione, un resoconto sull'amministrazione del Consiglio presieduto dal professor Tommaso Senise, rapporti sui beni di proprietà, i locali, la gestione delle morosità, le liti in corso, conservati unitamente ad appunti di Nallino e documentazione di corredo, copia dell'atto di consegna dei beni e della cassa e dell'atto con cui il patrimonio viene riconsegnato al Consiglio di amministrazione, corrispondenza con Giacomo Agnesa, del Ministero delle colonie, su questioni di bilancio; copia del bilancio di previsione per l'anno 1914-1915; documentazione sul contenzioso tra l'Istituto orientale di Napoli e la Congregazione di Propaganda Fede (1890-1892).
Incarto relativo alla gestione del personale insegnante, contenente relazioni delle commissioni giudicatrici (a stampa, 1913), appunti di Nallino sui concorsi tra il 1890 e il 1913, verbali di sedute della Commissione per l'applicazione del riordinamento dell'istituto con le proposte votate, circolari per il corpo insegnante, conclusione della questione riguardante l'insegnante Francesco Cerione (1916).
Sono stati isolati in un incarto dedicato la minuta di una relazione conclusiva del lavoro svolto, un rapporto sullo stato giuridico dell'ente (1913), con allegati, il testo di un discorso tenuto forse in occasione dell'approvazione del decreto 8/9/1913, sul riordinamento dell'istituto.
Segnature
Segnatura:
M1/4
Tipologia:
precedente inventario
Sotto unità
1. Decreto di nomina e comunicazioni
2. Gestione del personale insegnante
3. Scritti e discorsi di Nallino
4. Gestione amministrativa
Numerazione
Numero:
2
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatola
Numero / i:
28
Note
Carlo Alfonso Nallino è nominato delegato tecnico-amministrativo del Ministero delle colonie presso l'Istituto orientale di Napoli con dm 12 settembre 1913 e prosegue nell'incarico fino al 31 gennaio 1914.
Reference code
IT-RM0131.CAN.0004.0002UA

Relazioni

Soggetto produttoreNallino, Carlo Alfonso
Fondo di appartenenzaCarlo Alfonso Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.