Lazio'900
Unione donne italiane
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1947 - 1975
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 38
Contenuto
La serie contiene documentazione prodotta e raccolta da Alessandrini come membro della Segreteria dell'Udi. Le carte sono relative ai Congressi, alle campagne per l'emancipazione femminile, per la pace, oltre all'attività organizzativa dell'associazione.
Sono presenti diverse tipologie documentarie: circolari, lettere, appunti, scritti inediti e a stampa, fotografie, materiale di propaganda, relazioni.
Criteri di ordinamento
Le carte sono sedimentate nei fascicoli sulla base di iniziative organizzate o inerenti l'associazione (congressi, conferenze, premi, ecc.), sia sulla base di eventi e attività svolte dalla stessa (scuola, divorzio, pace, cultura, ecc.).
Seguono la sottoserie originaria "Attività dell'Udi" con documenti in ordine strettamente cronologico, e la sottoserie "Stampa", con raccolte più o meno organiche di periodici e monografie prodotti dall'Udi o inerenti l'attività dell'associazione.
Descrittori
congressi,campagne di sensibilizzazione,emancipazione femminile,donne,pace
Numerazione
Numero:
6
Note
Va rilevato che documenti prodotti dall'Udi sono presenti anche in altre serie (Pace, Cultura, Fdif, Divorzio, Cina, Politica); perché concernenti attività di Alessandrini svolte a nome e per conto dell'Udi, relativamente ai vari settori di interesse dell'associazione.
Reference code
ITA FLLB AA.0006

Relazioni

Soggetto produttoreAlessandrini, Ada
Fondo di appartenenzaAda Alessandrini

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1950 - 1964"8 marzo"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1950 - 1965"Pace"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Serie | 1948 - 1971StampaFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.