Persone
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1939 - 1991
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 53 fascc.
- Contenuto
- La serie è costituita da una collezione quasi esclusivamente a stampa (periodici, ritagli, opuscoli) riguardante personalità per Alessandrini particolarmente significative. La compongono 53 fascicoli, uno per ciascuna persona (tranne tre casi miscellanei, i fascc. 10, 33 e 43), ordinati alfabeticamente. La parte più cospicua è relativa alle carte dedicate ai papi (da Pio XI a Giovanni Paolo II) e a politici come Stalin, Kruschev, Togliatti. Solo i fascicoli dedicati a Marchesi e Miglioli contengono tipologie diverse dalla stampa, con corrispondenza, relazioni, documentazione di convegni, ecc.
- Criteri di ordinamento
- Le carte erano, nella quasi totalità, provviste di segnatura originale per soggetto, predisposte per un ordinamento alfabetico, che è stato mantenuto.
- Descrittori
- papa
- Numerazione
- Numero:
- 14
- Note
- In alcuni casi al titolo originario si è sostituito un titolo critico normalizzato, riportando il primo nel campo note.
- Reference code
- ITA FLLB AA.0014
Relazioni
Soggetto produttoreAlessandrini, Ada
Fondo di appartenenzaAda Alessandrini
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.