
"Terremoto del 28 dicembre 1908"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 28/12/1908 - 1911
- Collocazione
- P
- Consistenza
- Quantità:
- 101
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Immagini delle devastazioni del terremoto nelle città di Messina, Palmi, Pellaro e Reggio Calabria, a Scilla, Catona, Cetraro e Bagnara Calabra. La maggior parte delle fotografie sono stampe edite, le altre furono probabilmente scattate durante le prime perlustrazioni effettuate nei mesi dopo il terremoto da Umberto Zanotti Bianco, Giovanni Malvezzi e altri volontari, al fine di conoscere la situazione e stabilire un piano di azione per aiutare la popolazione, oppure durante i primi periodi di azione dopo la costituzione della Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (1 marzo 1910), quando ancora i segni del terremoto erano ben visibili come pure le tracce degli interventi di soccorso.
- Descrizione estrinseca
- 5 buste su ognuna delle quali il titolo comune datt. e il titolo del rispettivo sottofascicolo. Nelle buste contenute 101 fotografie.
- Descrittori
- calamità naturali,terremoto,baraccopoli
- Numerazione
- Numero:
- 403
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.






