Fotografie di Giuseppe Isnardi documentanti l'attività svolta come insegnante (dal 1912) e poi per incarico dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, nelle regioni meridionali e soprattutto in Calabria, documentano l'attività dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia nell'ambito della delega per l'Opera contro l'analfabetismo, avendo Isnardi l'incarico di direttore dell'Ufficio regionale ANIMI per l'Opera contro l'analfabetismo (1921-1928); documenta inoltre le attività gestite da Isnardi come consulente tecnico per l'attività scolastica dell'ANIMI (1951-1965).
Ci sono inoltre fotografie delle zone in cui Isnardi ha insegnato o vissuto, fotografie di viaggi.
Si tratta di vedute urbane e rurali, scuole, ritratti di persone e fotografie di gruppo degli alunni, vedute e particolari di beni architettonici e naturali.
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.