Giuseppe Isnardi
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1902 - 1967
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 660 in bb. 30 e cartelle 5
- Storia istituzionale/Biografia
- Vai alla scheda del soggetto produttore.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato riordinato dopo la donazione nel 1998, l'inventario completato nel 1999. Alcuni documenti sono stati poi rinvenuti successivamente e consegnati all'ANIMI, si è provveduto alla loro inventariazione e provvisoriamente collocati in appendice alla serie in cui avrebbero dovuto essere inseriti. Nel 2006, a seguito di un progetto più vasto cofinanziato dalla Cariplo, che prevedeva l'inventariazione informatica del fondo, questi ultimi documenti sono stati reintegrati nelle loro serie.
- Modalità di acquisizione
- L'archivio di Giuseppe Isnardi è stato donato all' Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia dalla figlia Margherita nel maggio del 1998; la donazione è stata completata nel 2000.
- Contenuto
- Attività documentate: direzione dell'Ufficio regionale Animi per l'Opera contro l'analfabetismo (1921-1928), consulenza tecnica per l'attività scolastica dell'Animi (1951-1965); direzione dell'Archivio storico per la Calabria e la Lucania (1951-1965); ben documentati anche i suoi studi di geografia.
Il fondo è costituito principalmente da corrispondenza, disegni, fotografie, diari, manoscritti e appunti. Si segnala la presenza di un notevole numero di minute di lettere di Giuseppe Isnardi, cosa non usuale nei fondi personali privati.
I disegni sono a matita e carboncino, schizzi, chiaroscuri o sanguigne, ma anche disegni a china come alcune caricature e vignette prodotte tra 1905 e 1908; tra i disegni conservati anche alcuni pastelli di bambini delle scuole e asili dell'Animi. Nella serie sono conservati anche 2 dipinti a olio del 1939.
Le fotografie riguardano soprattutto la Calabria e la Basilicata, paesaggi naturali e urbani, costumi, asili, scuole e colonie; molte di esse sono conservate in copia o in originale anche nella serie fotografica dell'archivio storico dell'Animi. Da notare un insieme di fotografie relative alle case rurali in Calabria e Basilicata; esse dovevano essere oggetto di uno studio intrapreso da Isnardi e interrotto dalla sua scomparsa.
La documentazione successiva al 1965, anno di morte di Isnardi, è limitata a condoglianze e scritti in memoria.
- Strumenti di ricerca
- Aida Giosi, L'Archivio di Giuseppe Isnardi presso l'ANIMI - Roma. Inventario, in «Archivio storico per la Calabria e la Lucania», a. LXXI (1998), pp. 121-183 (consultabile qui).
- Criteri di ordinamento
- La documentazione è ordinata in 6 serie e un sottofondo intitolato all'Animi.
Le serie sono le seguenti:
Corrispondenza, Diari, Disegni, Fotografie, Manoscritti e appunti, Miscellanea.
Le unità archivistiche all'interno delle serie sono in alcuni casi articolate in sottoserie.
I disegni erano abbastanza ordinati, spesso datati e raccolti in cartelline o incollati su cartoncini con brevissime didascalie e sono stati posti in ordine cronologico;
Il sottofondo intitolato all'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia è costituito da carte prodotte o acquisite da Giuseppe Isnardi nell'ambito della sua opera di consulente tecnico per l'attività scolastica dell' Associazione.
- Descrittori
- scuola,scuola d'infanzia,colonie estive,bambini,Mezzogiorno,geografia,didattica,educazione,istruzione,costume,beni paesaggistici
- Numerazione
- Numero:
- 11
- Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Fonti collegate
- Archivio dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia.
Fondo Isnardi presso la Biblioteca Filippo De Nobili di Catanzaro.
- Bibliografia
- L'Associazione nazionale per il Mezzogiorno d'Italia nei suoi primi 50 anni di vita, Roma 1960;
G. Isnardi, La Scuola, la Calabria e il Mezzogiorno, scritti 1920-1965, a cura di Margherita Isnardi, Bari-Roma, Laterza, 1985 ("Collezione di studi meridionali");
Francesco Giuseppe Graceffa, Società cultura e scuola nella Calabria di Giuseppe Isnardi, in «Archivio storico per la Calabria e la Lucania», a. LXXI (1998), pp. 81-108 (consultabile qui).
Relazioni
Soggetto produttoreIsnardi, Giuseppe
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaGiuseppe Isnardi
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.