Lazio'900
Scritti di autori vari
Serie

Metadati

Tipologia
serie
Data
Data:
post [1918] - 1963
Consistenza
Consistenza (testo libero):
18 fascc.
Storia archivistica
Questa parte dell'archivio, come il resto del fondo, è stata sottoposta subito dopo la morte di Umberto Zanotti-Bianco ad una sistemazione da parte di suoi amici e collaboratori che consapevoli dell'importanza di questa documentazione, cercarono di predisporla per l'utilizzazione da parte degli studiosi. Alcuni dei fascicoli sono stati probabilmente rimaneggiati, separati dal contesto documentario originale, alcuni singoli documenti sembrano separati dal fascicolo originario, altri fascicoli sembrano originali ma separati dalla serie documentaria di provenienza. Questo è ad esempio il caso dei testi scritti da autori diversi da U. Zanotti-Bianco: essi erano parte della documentazione relativa all' attività editoriale di Umberto Zanotti-Bianco sia per la Società Magna Grecia che come direttore della rivista Archivio storico per la Calabria e la Lucania e della Collezione Meridionale.
La maggior parte dei fascicoli sono tra quelli rinvenuti nel 2006 e non sono stati quindi considerati nella inventariazione avvenuta tra 2004 e 2005 nell'ambito del progetto Archivi on line, ma sono stati parte dell'intervento effettuato nel 2007 con il contributo della Cariplo.
Contenuto
Manoscritti e dattiloscritti di vari autori, probabilmente inviati per essere visionati da Umberto Zanotti-Bianco ai fini della loro pubblicazione, e scritti di Umberto Zanotti-Bianco su argomenti vari, dalla Questione meridionale agli scritti in memoria. Argomenti principali degli scritti di altri autori sono l'arte e la storia del Mezzogiorno d'Italia. Alcuni scritti sulla figura dello stesso Umberto Zanotti-Bianco.
Numerazione
Numero:
6

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.