Lazio'900
"Dott. Umberto Zanotti Bianco". corrispondenza
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
[1910] - 1925
Consistenza
Quantità:
63
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Lettere, cartoline e minute di lettere di Umberto Zanotti Bianco recuperate dall'Ufficio ANIMI di Reggio Calabria. Una delle lettere scritte da Ernesto Rossi (sono 9) indirizzata a Piacentini è firmata anche da U. Zanotti Bianco, che scrive sul verso anche una nota ulteriore che presenta nota a margine "Nencini" ms in alto a sin. Le lettere riguardano l'organizzazione delle attività dell'ANIMI, l'attività dell'ufficio di Potenza a favore degli emigranti; una lunghissima lettera - relazione datata 29 ottobre 1922 riguarda la costruzione della nuova sede per il laboratorio scuola di Reggio Calabria, la colonia di Santo Stefano, l'azione sanitaria in Calabria, le biblioteche popolari. Tra i corrispondenti Gino Speranza, Ettore Rusconi. Bozza di lettera da inviare per far conoscere l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, e chiedere contributi. la bozza risale al primissimo periodo della costituzione dell' Associazione in quanto citato come segretario generale David Santillana, che lo fu fino al 1911. Elenco di referenti nelle varie zone d'azione dell' Associazione datato ottobre 1915. Gruppo di lettere relative alle dimissioni del presidente ANIMI Ferdinando Nunziante; le lettere sono di Elsa Dallolio, Gaetano Piacentini, Alessandro Marcucci, Giovanni Gentile, Gaetano Salvemini, Giuliana Benzoni, Ivanoe Bonomi, Ettore Rusconi, Tito Poggi, Tommaso Gallarati Scotti, Giuseppe Lombardo-Radice.
Descrizione estrinseca
40 lettere mss, 3 lettere datt., 10 cartoline, 6 telegrammi, due promemoria, una bozza ms di lettera circolare, contenuti in camicia su cui titolo ms. Sulla cartellina esterna nota" estratto da Ufficio di Reggio Calabria".
Allegati
2 minute di lettera allegate alla lettera 29-X- 1922
Numerazione
Numero:
1
Note
Il fascicolo è stato evidentemente rimaneggiato, infatti alle minute e lettere appartenenti all'archivio dell'Ufficio di Reggio Calabria, sono state aggiunte lettere (come quella a firma doppia Rossi - Zanotti Bianco), che sono state inviate da Reggio C. a Roma e quindi a questo archivio apparterrebbero.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.