Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra
Serie
Metadati
- Tipologia
- serie
- Data
- Data:
- 1944 - 1957
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 4
- Storia istituzionale/Biografia
- L'Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra nacque nell'estate del 1944 con lo scopo di raccogliere i mezzi necessari al restauro di centinaia di monumenti e opere d'arte italiani danneggiati dal conflitto ancora in atto. Prima sede fu a Roma, in un ufficio a Palazzo Venezia, ma quasi subito fu portata a Palazzo Taverna, ove aveva sede l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia. Umberto Zanotti Bianco ne era presidente.
- Contenuto
- Verbale e corrispondenza relativa all'attività di Umberto Zanotti Bianco nell'ambito della Associazione per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra.
- Criteri di ordinamento
- Le unità archivistiche sono in ordine cronologico.
- Numerazione
- Numero:
- 9
- Fonti collegate
- Fondo archivistico della Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra, presso AniMI, piazza Paganica n. 13, Roma.
Relazioni
Soggetto produttoreZanotti Bianco, Umberto
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaUmberto Zanotti Bianco
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.