Lazio'900
Corrispondenza
Serie

Metadati

Tipologia
sottoserie
Data
Data:
1926 - 1988
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 134
Contenuto
E' raccolta corrispondenza e produzione documentaria varia dagli anni giovanili alla sua morte. La serie frutto di un preliminare ordinamento avvenuto negli anni successivi alla scomparsa di Rossi-Doria raccoglie il materiale dell'archivio personale e quello proveniente dalla Facoltà di Agraria di Portici e si compone di lettere e di documentazione varia relativa ai rapporti con istituzioni pubbliche e private su temi relativi agli argomenti di studio e di lavoro e ai rapporti di amicizia e di appartenenza politica. In considerazione della natura del materiale è stato ritenuto più corretto includere tale Sottoserie all'interno della Serie dal titolo: Rapporti con Istituzioni, partiti e movimenti", invece che darle titolazione a parte. Inoltre in taluni casi è stato deciso di spostare alcune u.a. e di sistemarle all'interno di sottosottoserie specifiche. Infine, allo scopo di ulteriore semplificazione la Sottosottoserie è stato riordinata in base a un criterio cronologico e suddivisa nelle seguenti due sottosottoserie:

Sottosottoserie 1: Corrispondenza per mittente e materia, 1926-1990 (85 u.a.);

Contiene u.a. relative a rapporti di collaborazione tenuti da Rossi-Doria con interlocutori diversi (persone fisiche e istituzioni di varia natura) e riguardanti un arco cronologico ampio. Le lettere ivi contenute non formano l'intera materia relativa ai corrispondenti che si trova sparsa anche in altre serie del presente Fondo archivistico.

Sottosottoserie 2: Corrispondenza per anno e materia, 1930-1988 (48 u.a.).

Contiene corrispondenza miscellanea ordinata per anno da Rossi-Doria o negli anni successivi alla di lui scomparsa. Inoltre formano oggetto della presente Sotto-sottoserie fascicoli contenenti corrispondenza ordinata per materia di studio o di lavoro.
Numerazione
Numero:
3

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.