Compartecipazione
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Numerazione
- Numero:
- 10
- Data
- Data (formato testo):
- 1936-1960
- Data (formato range):
- 1936-1960
- Consistenza
- regg. 10, bb. 23
- Contenuto
- - Libretti dei conti: intestati al capofamiglia e numerati. I dati riportati sono: composizione della famiglia, numero di unità lavorative, qualifiche, gli acconti contrattuali quindicinali, in denaro e in natura (1936-1960, con lacune).
- Conduzione a compartecipazione collettiva. Registri di contabilità; per anno agrario e per centro. Movimento stalla, anticipazione in denaro, per spese mano d'opera avventizia, per acquisti diversi, introiti, i vari prodotti venduti (1936-1939), b. 1.
- Proventi dei compartecipanti; si tratta di registri intestati ai singoli centri, con le operazioni giornaliere, il dare e avere e le diverse produzioni (1955-1957), regg. 5.
- Liquidazioni dei compartecipanti; sono intestati ai singoli centri. È presente il nominativo dei lavoratori, la qualifica, la paga oraria, le ore di lavoro effettuate, gli acconti e l'importo finale da corrispondere (1949-1961), bb. 2.
- Brogliacci paga: libretti per centro, quindicinali. Contengono dati sulle spese effettuate negli spacci e anticipi in denaro ai singoli compartecipanti - trattenute, acconto, rimanenza e debito (1951-1961), bb. 2.
- Contratti e documenti contabili: inventari, contratti di compartecipazione, bilanci consuntivi, verbale di aumento delle dotazioni, le anticipazioni colturali, scorte vive e scorte morte in dotazione del singolo centro e appunti di contabilità. I documenti sono raccolti per centro. Sono anche presenti dei verbali e appunti contabili per le spese di trasferimento, stati di famiglia, la composizione familiare e la ripartizione familiare degli utili. I documenti sono intestati al singolo compartecipante e riguardano la ricezione del rimborso per il trasferimento della famiglia, del trasloco, dell'arredamento della casa e delle dotazioni per il lavoro. Rimborso è ricevuto da parte del Commissariato per le emigrazioni e la colonizzazione interna; appunti per il periodo 1935-1940. Per ogni compartecipante è indicato il numero del nucleo familiare, la provenienza geografica, le unità lavorative e il centro di destinazione. In alcuni caso è presente il dettaglio dei beni mobili ricevuti. Sono presente dei fascicoli specifici riguardanti la compartecipazione del pollaio e delle arature. Per gli anni '60 e '70 è presente documentazione inerente gli accordi aziendali, le elezioni dei capi uomini, relazione di accettazione o disdetta della compartecipazione, dati riassuntivi dell’annata agraria e carteggio con la direzione. Sono anche presenti degli accordi colturali di coltivazione stagionale (1935-1940; 1960-1972, con lacune, maggiore consistenza di documentazione per gli anni '30), bb. 9.
- Contabilità varia. Documentazione raggruppata per centri, contiene: appunti di contabilità relativi alle dotazioni e alle produzioni, fatture interne, note di consegna dei prodotti, registrazioni dei depositi cauzionali, elenchi di dettaglio di beni e proventi. Per l'anno 1975 sono presenti le ricevute di liquidazione in forza della sentenza della Corte di Appello di Roma, numero 1512 del 26 aprile 1974 (1937-1938; 1953-1962; 1975), bb. 6.
- Registri degli acconti. Sono registri intestati ai singoli centri, all'interno sono presenti registrazioni quindicinali degli acconti per singolo compartecipante. È presente un registro specifico riguardante la compartecipazione dei vigneti, 1937 (1936-1951, con lacune), bb. 2.
- Registri vari di contabilità: vendite ai mercati dei prodotti ortofrutticoli e del pollaio, conto stalla e la compartecipazione ortofrutticola, riguardante la produzione e le dotazioni (1935-1938), regg. 5.
- Rendiconti di cassa con allegate le ricevute (1949-1950), b. 1.
Relazioni
Fondo di appartenenzaCompartecipazione
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.