Intersind
Sottoserie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Data
- Data (formato testo):
- 1958-1988
- Data (formato range):
- 1958-1988
- Consistenza
- bb. 6
- Storia istituzionale/Biografia
- L'Intersind era l'organizzazione che rappresentava, esclusivamente in sede di trattative sindacali, le aziende dei gruppi statali IRI ed EFIM. L'articolo 3 della legge 22 dicembre 1956, n. 1589, che istituisce il Ministero delle partecipazioni statali, prevede che "[...] Il primo inquadramento delle partecipazioni dovrà essere attuato entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge. Entro lo stesso termine cesseranno i rapporti associativi delle aziende a prevalente partecipazione statale con le organizzazioni sindacali degli altri datori di lavoro [...]". Al provvedimento viene data esecuzione immediata con una circolare del ministro delle Partecipazioni statali. Nel 1958 fu costituito l'Intersind che doveva rappresentare tutte le società Iri, mentre le società Eni erano rappresentate dall'Asap; si trattava di un segno di forte distinzione delle aziende a partecipazione statali rispetto a quelle private, ritenute ancora troppo chiuse ed arretrate nelle relazioni sindacali. Infatti assieme all'ASAP ha svolto con il protocollo sancito nel 1962 un ruolo decisivo per l'avvio della contrattazione articolata. Quindi nel 1958 l'Intersind subentra alla Confederazione generale dell'agricoltura italiana, come organismo di rappresentanza sindacale.
- Contenuto
- Corrispondenza, comunicazioni e disposizioni, riunioni:
- Informazioni sindacali e circolari, raccolte per anno o, negli anni '60, per argomento (1958-1988);
- Corrispondenza (anche classificata, 1958-1977), verbali delle riunioni, contributi associativi, incontro con le aziende di giugno e settembre 1980.
Relazioni
Fondo di appartenenzaGestione del personale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.