Bruna Conti Longo
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Subfondo
- Data
- Data:
- 1949 - 1960
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 4 fascicoli
- Storia istituzionale/Biografia
- Nacque l'8 giugno 1913 a Carrara (MS). Dirigente partigiana nelle Alpi Apuane, si iscrisse al Pci nel 1944, contribuendo all'organizzazione dei Gruppi di difesa della donna e partecipando alla costituzione e all'attività dell'Unione donne italiane. Nel dopoguerra fu componente del comitato federale comunista di Massa Carrara, partecipò come delegata al V congresso nazionale del partito (dicembre 1945) e alla prima Conferenza femminile del Pci (2-4 giugno 1945). Responsabile provinciale della commissione femminile della federazione sino all'ottobre 1947, quando venne chiamata a Roma presso l'apparato della direzione, fu componente della commissione femminile nazionale del partito e dirigente nazionale dell'Udi. Venne eletta nella segreteria e nel comitato direttivo dell'associazione, dove seguì soprattutto il settore del lavoro. Morì a Roma il 5 maggio 2000.
- Storia archivistica
- Il nucleo documentario è stato rinvenuto presso l'archivio di L. presumibilmente poiché la produttrice, già responsabile della commissione femminile della federazione di Massa Carrara, nel 1947 entrò a far parte dell'apparato della direzione presso la segreteria di L.
- Contenuto
- L'archivio si compone di 4 fascicoli che testimoniano il lavoro svolto da C. nell'Unione donne italiane e nella commissione femminile nazionale del Pci. I documenti sono in gran parte manoscritti, privi della data e del nome dell'autrice.
Si tratta di minute di interventi a riunioni, congressi e convegni, scalette e appunti preparatori di articoli e discorsi; note sull'attività dell'Udi e delle altre associazioni femminili nel dopoguerra e sulle lavoratrici, in special modo sulle contadine; piani di lavoro, resoconti di attività con dati sul lavoro svolto nelle province, appunti di lezioni tenute a scuole di formazione. Vi sono minute del rapporto svolto dalla commissione La donna e il lavoro al V congresso nazionale dell'Udi (12-15 apr. 1956): C. è responsabile della commissione ma le carte sembrano redatte da un'altra componente del gruppo di lavoro.
Si trovano anche appunti per interventi ad una Conferenza nazionale delle donne comuniste, per riunioni sui risultati delle elezioni delle commissioni interne alla Fiat, sul diritto delle donne al lavoro e sulle cellule femminili, la minuta di un intervento sul funzionamento delle cellule di partito ed un bloc notes con la minuta di discorso per l'8 marzo [1955].
Minuta di una relazione di M. Maddalena Rossi, presidente dell'Udi, sui diritti civili e giuridici delle donne, [1955?].
Materiale a stampa.
Relazioni
Soggetto produttoreLongo, Luigi
Fondo di appartenenzaLuigi Longo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.