Di Nardi Giuseppe
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1931 - 1991
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 948 fascicoli (132 buste)
- Storia istituzionale/Biografia
- Giuseppe Di Nardi nacque a Spinazzola (Bari) il 25 ottobre 1911 e morì a Roma il 17 febbraio 1992.
Economista di chiara fama, fu a lungo docente universitario nelle università di Bari, Napoli e Roma e in alcuni atenei privati. Collaborò con una grande quantità di enti, istituti o associazioni in cui rivestì incarichi direttivi o ai quali prestò la sua opera di consulente ed esperto di questioni economiche.
Conseguì la laurea in Scienze economiche all'Università di Bari, con pieni voti e lode, il 7 luglio del 1933. La sua preparazione scientifica si formò sotto la guida del professor Giovanni Demaria, del quale fu assistente subito dopo la laurea per l'anno accademico 1933-1934 nella stessa Università di Bari. Nel 1935 vinse una borsa di studio della Fondazione B. Stringher presso la Banca d'Italia e conseguì, alla fine dello stesso anno, la libera docenza in Economia politica.
Fu incaricato di vari insegnamenti nella Università degli studi di Bari dal 1936 al 1948; nell'Università degli studi di Roma ricoprì varie cattedre tra il 1941 e il 1985; nell'Università degli studi di Napoli ricoprì i diversi incarichi di insegnamento dal 1953 al 1957.
Tra il 1947 e 1972 ca. fu professore (per alcuni anni anche preside) della Facoltà di economia e commercio presso la Libera Università degli studi sociali "Pro Deo" (poi Luiss).
Dall'a.a. 1953-54 fu professore di Economia industriale presso l'Istituto di studi sociali sul lavoro e di Problemi economici europei presso l'Istituto di studi europei, istituto di perfezionamento afferente alla Facoltà di scienze politiche.
Autore di numerose monografie, egli ebbe un ruolo importante, già alla fine degli anni Trenta, nel dibattito sul corporativismo e sulle prospettive dell'economia italiana nel periodo dello sviluppo industriale alla vigilia della seconda guerra mondiale. Fu in quel periodo che entrò in contatto con Ugo Spirito, al quale lo accomunava l'interesse per l'economia programmatica e per i primi progetti di pianificazione.
Partecipò al Convegno sul Piano economico (1942-1943) organizzato dall'Istituto nazionale di cultura fascista.
La sua produzione scientifica ha coperto numerosi e vasti campi d'indagine: dalla metodologia della scienza, alla teoria delle forme di mercato (monopolio bilaterale), alla distribuzione funzionale del reddito, in particolare ai salari regolati da contratti collettivi, alla velocità di circolazione della moneta, alla teoria e alla storia delle banche di emissione, alla teoria della programmazione economica e alla teoria dello sviluppo economico. Nello stesso tempo, ha partecipato attivamente a numerose esperienze, che gli hanno permesso l'osservazione diretta del funzionamento dei sistemi economici e delle relazioni economiche internazionali.
Ha fatto parte in qualità di esperto di numerose commissioni di studio concernenti l'economia italiana e la Comunità economica europea.
E' stato socio ordinario dell'Accademia pugliese delle scienze di Bari (ancora nel 1988); socio dell'Accademia torricelliana di Faenza (ancora nel 1988); socio corrispondente dell'Istituto lombardo, Accademia di scienze e lettere. E' stato socio corrispondente dell'Accademia nazionale dei Lincaei per la Classe di Scienze morali, storiche e filologiche, categoria VII - Scienze sociali e politiche (dal 1965); poi socio nazionale ordinario (dal 1976), componente del Collegio dei revisori dei conti dell'Accademia (1978-87), membro del Consiglio di presidenza e di varie commissioni; infine membro del Consiglio direttivo dal 1977 al 1992.
E' stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica.
E' stato Presidente della Sie (Società italiana degli economisti), poi membro del Comitato di presidenza.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio in data 7 dicembre 1993.
- Modalità di acquisizione
- Il fondo Giuseppe Di Nardi è giunto alla Fondazione Ugo Spirito nel 1993 in seguito alla donazione fatta dalle figlie dell'economista, Angelica e Carla.
- Contenuto
- Il fondo è relativo alla lunga e feconda attività di Di Nardi come economista, studioso e docente universitario e copre un arco cronologico piuttosto ampio, dal 1931 al 1991. Si tratta, in larga misura, di manoscritti e dattiloscritti di testi scientifici o i comunicazioni presentati a vari convegni e riunioni scientifiche; di carteggi, relazioni, studi e appunti relativi alle numerose attività di consulenza con vari enti e istituzioni private e statali; di materiale di documentazione per i suoi studi; di tracce e schemi per le lezioni universitarie tenute sia nelle università statali che in atenei privati.
- Strumenti di ricerca
- Inventario a stampa Le carte di Giuseppe Di Nardi nell'archivio storico della Fondazione Spirito, a cura di Simona Colini e Francesca Garello, introduzione di Domenico Da Empoli, Roma, Fondazione Ugo Spirito, 2003.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo è ordinato in 5 serie:
Serie I: "Attività di studio e ricerca", 1931-89.
- sottoserie 1: Appunti (1931-89);
- sottoserie 2: Materiali di documentazione (1944-83);
- sottoserie 3: Quaderni (1957-86).
Serie II: "Conferenze e pubblicazioni", 1931-89.
Serie III: "Attività professionale e politica", 1932-91.
- sottoserie 1: Varie (1932-91);
- sottoserie 2: Banca d'Italia (1936-50);
- sottoserie 3: Cassa per il Mezzogiorno (1951-83);
- sottoserie 4: Società italiana degli economisti (Sie) (1951-89);
- sottoserie 5: Rai (1954-79);
- sottoserie 6: Navalmeccanica (1959-68);
- sottoserie 7: Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel) (1959-89);
- sottoserie 8: Accademia nazionale dei Lincei (1965-89);
- sottoserie 9: Federazione nazionale del commercio oleario (Federolio) (1978-88).
Serie IV: "Attività didattica e scientifica", 1935-87.
- sottoserie 1: Attività accademica (1935-87);
- sottoserie 2: Attività didattica (1945-85).
Serie V: "Personali", 1937-1988.
- Numerazione
- Numero:
- 17
- Consultabilità
- Libera consultazione ai sensi della normativa archivistica nazionale.
- Bibliografia
Bibliografia di Giuseppe Di Nardi
La presente bibliografia degli scritti di Giuseppe Di Nardi aggiorna e integra quella ufficiale compilata da Anna Maria Cavaniglia per l’appendice al vol. IV, Il dualismo dello sviluppo, 1985, in L’economia ad una svolta critica, Milano, Giuffrè, 1984-85.
In seguito all’analisi dei documenti d’archivio, infatti, sono stati rinvenuti numerosi manoscritti e/o dattiloscritti originali destinati evidentemente alla pubblicazione, spesso recanti una nota di mano dell’autore indicante il luogo in cui il testo doveva essere pubblicato, o, in alcuni casi, dove era già stato edito. Tuttavia questi testi non erano sempre inclusi nella citata bibliografia, la quale comunque, fermandosi al 1985, esigeva ugualmente un aggiornamento per gli anni successivi.
Per questi motivi si è deciso di revisionare l’elenco degli scritti di Di Nardi integrando il materiale bibliografico già conosciuto con quello archivistico appena riordinato e descritto.
In realtà, le note manoscritte dell’autore non si sono rivelate sempre affidabili poiché alcuni testi, pur indicati come pubblicati in una determinata rivista, non risultano tra gli articoli effettivamente presenti in essa; altre volte nei periodici specializzati si sono rinvenuti articoli a firma di Di Nardi di cui non esiste il testo nell’archivio personale dello studioso; altre volte, ancora, i testi d’archivio corrispondono a articoli effettivamente pubblicati, ma non firmati dall’autore.
Infine, alcuni manoscritti e dattiloscritti non riportano alcuna indicazione utile a stabilire l’effettiva pubblicazione, pur essendo compiuti e esaustivi nel contenuto e trascritti in modo da poter definitivamente presentati all’editore; in questi casi, l’unica informazione che suggerisce il loro effettivo utilizzo in questo senso è costituita dalla conservazione in contenitori recanti, ad esempio, il titolo originale “Articoli e scritti vari. 1936”.
Per la mancanza di più utili indicazioni è stato impossibile attribuire tali testi a un periodico preciso, né si è certi della loro effettiva pubblicazione: essi dunque non compaiono in questa bibliografia. Tale documentazione, presente solo nelle carte dell’archivio personale di Di Nardi, costituisce quindi un prezioso completamento al quadro dell’abbondante produzione scientifica dell’economista.
L’elenco che si presenta di seguito, dunque, è costituito dalla citata bibliografia ufficiale, adeguatamente emendata, con l’aggiunta di un cospicuo numero di articoli e contributi vari rintracciati grazie alle indicazioni presenti sulle carte ma anche attraverso ricerche bibliografiche dirette.
1932L’indeterminazione nel monopolio bilaterale, «Archivio Scientifico dell’Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali», Bari, Cressati, 1932-33, vol. VII, pp.1-62; ristampato in: G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985. Pp. 3-54.
1934Nota sui concetti di velocità ed accelerazione della circolazione monetaria, «Archivio Scientifico dell’Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali», Bari, Cressati, 1934, vol. VIII, pp. 75-85; ristampato in: G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 3-12.
Il problema dell’argento e i provvedimenti del Presidente Roosvelt, «Rassegna di politica internazionale», ISPI, Milano, novembre 1934, n. 11, pp. 554-559, ristampato in: G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. III, Milano, Giuffrè, 1985, pp. 19-25. “Autarchia teutonica e logica corporativa”, in Commercio, a. VII (1934), n. 10 (ottobre), pp. 662-64.
1935Libertà di scelta e massimo collettivo di utilità in regime corporativo, «Rivista italiana di scienze economiche», anno VII (1935), n. 6, pp. 939-956.
Il salario. Teoria e realtà concreta, «Rivista italiana di scienze economiche», anno VII (1935), n. 4, pp. 556-593; ristampato in: G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 55-90.
“Verso l’equilibrio monetario internazionale. Sintomi e prospettive”, in Commercio, a. VIII (1935-XIII), n. 3 (marzo), pp. 194-196.
Recensione a G. Tassinari, “Le vicende del reddito dell’agricoltura dal 1925 al 1932”, Roma, Istituto nazionale di economia agraria, 1935-XIV, 365 pp., in Commercio, a. IX, luglio 1936-XIV, n. 7, p. 412 (recensione non firmata).
1936Economia mista, «Civiltà fascista», anno III, (1936), n. 8, pp. 530-534.
Sull’efficacia dei dazi protettori, «Rivista italiana di scienze economiche», anno VIII, (1936), n. 12, pp. 869-875.
L’allineamento alle monete, «Civiltà fascista», anno III, (1936), n. 10, pp. 669-677.
“Cronache sindacali e corporative”, Civiltà Fascista, a. III (1936), n.10 (ottobre), pp. 682-85.
Recensione a A. Da Empoli, “Costi crescenti, decrescenti e costanti nello studio degli effetti economici delle imposte”, in Economia, a. XIV (1936), vol. XVIII, n. 5 (novembre), pp. 395-97.
1937
“Facilitazioni creditizie per il commercio di esportazione”, in Commercio, a. X (1937-XV), n. 2 (febbraio), pp. 24-25.
“La disciplina corporativa dei fidi bancari”, in Giurisprudenza e dottrina bancaria, a. IX (1937-XV), n.7 (giugno), pp. 673-674.
“Le banche e lo Stato” in Economia nazionale, 1937, agosto-settembre, pp. 39-41.
“L’ordinamento dei corsi di preparazione politica” in Critica fascista, a. XVI, n. 1, 1° novembre 1937, pp. 4-5.
“Recensione” a Garino-Canina A., “La finanza pubblica nell’ordinamento corporativo” (in Annali di economia dell’Università Bocconi, vol. XII, 1937, pp. 441-447), in Rivista italiana di diritto finanziario, a. I (1937–XV), pp. 277-278.
“Recensione” a L. Pagani, Dagli ammassi volontari agli ammassi obbligatori per la disciplina del mercato del grano (Venezia, Istituto federale delle Casse di risparmio delle Venezie, 1936), in Giornale degli economisti e rivista di statistica, a. LII, (1937-XV), n. 8 (agosto), p.607.
“Credito”, in Dizionario di politica, Partito nazionale fascista (a cura di), Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1940, 4 voll., vol. I, pp. 680-687.
“Revisione corporativa della funzione bancaria”, pubblicato in Gazzetta del Mezzogiorno, 7 febbraio 1937.
1938
“La circolazione monetaria dell’Impero”, in Espansione imperiale, a. II (1938-XVI), n. 17 (settembre), pp. 15-16.
“Il finanziamento dei piani autarchici”, in Espansione imperiale, a. II (1938-XVII), n. 19 (novembre), pp. 26-28.
“Le direttive del partito per l’autarchia”, in Civiltà Fascista, a. V (1938), n. 12 (dicembre), pp. 1085-1092.
Fatti e teorie nello svolgimento del pensiero economico, «Giurisprudenza e dottrina bancaria», vol. X, (1938), n. 3-4, pp. [27]; ristampato in: G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 213-236.
I limiti di oscillazione del salario nei rapporti collettivi di lavoro, Bari, L. Macrì, 1938, pp. 94: ristampato in G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 105-164.
Il sistema bancario nell’ordine corporativo, «Annali della Facoltà di Economia e Commercio della R. Università di Bari», Bari, Cressati, 1938, vol. I, n.s., pp. 67-132.
1939
“L’equilibrio autarchico della bilancia commerciale”, in Civiltà Fascista, anno VI (1939), n. 1 (gennaio), pp. 22-34.
G. Inardi [Di Nardi], “Logica dell’autarchia”, in Terra e lavoro, a. IV (1939-XVII), n. 7 (maggio) pp. 25-27.
Gli equilibri volontaristici nella teoria economica del corporativismo, «Annali della Facoltà di Giurisprudenza della R. Università di Bari», n.s., vol. II, 1939, pp. 137-174.
L’equilibrio autarchico della bilancia commerciale, «Civiltà fascista», anno VI, (1939), n. 1, pp. 22-34.
La fine del latifondo siciliano, «Civiltà fascista», anno VI (1939), n. 8, pp. 695-704.
1940Ferro, rame, piombo, zinco e stagno, in «La situazione economica internazionale», a cura di G. De Maria, Padova, Cedam, 1940, pp. 359-439. (Università Bocconi, Milano).
Le finanze pubbliche dell’Albania, «Giornale degli economisti e annali di economia», n.s., abbi II (1940), n. 7-10, pp. 617-644 e in: Principi di economia albanese, Padova, Cedam, 1941, pp. 243-270.
Protezionismo e autarchia nel pensiero di L. von Mises, «Civiltà fascista», anno VII, (1940), n. 2, pp. 131-133.
1941Interdipendenza e indeterminazione dinamica nella teoria economica, «Giornale degli economisti e annali di economia», n.s, anno III, (1941), n. 5, pp. 673-685 e anno IV, (1942), n. 1-2, pp. 43-61, (Trad. in lingua francese in: Théorie de l’équilibre général. Essais de généralisation, Paris, Presses Universitaires de France, 1967, n. 9, pp. 4-40. Cahiers de l’I.S.E.A. Economies et sociétés); ristampato in: in G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 149-184. Oro e lavoro nella nuovo economia, «Quaderni di divulgazione», INCF, serie I, n. 5, 1941, pp.48; ristampato in: in G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 27-58.
1942Economia di mercato ed economia per piani: condizioni di mutua compatibilità, in «Atti della Società Italiana per il progresso delle scienze. Relazione alla 41ª riunione della Società. Roma, sett-ott. 1942», pp. [8], ristampato in: G. Di Nardi¸ Il controllo sociale dell’economia. Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 181-191. Il problema industriale italiano nell’alternativa fra libertà e disciplina delle iniziative, in «Atti del Convegno per lo studio dei problemi economici dell’ordine nuovo, Pisa 18-23 maggio, 1942». Pisa, Pacini Mariotti, 1942, pp. [16]. Considerazioni intorno alle economie programmate, «Annali della Facoltà di Economia e Commercio della R. Università di Bari», vol. V, Bari, Macrì, 1942, pp. 71-102; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell’economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 193-220.
1943Contributo all’interpretazione della curva di offerta di mercato, in Studi in onore di Guglielmo Masci, Milano, A. Giuffrè, 1943, vol. I, pp. 233-243. Studi sull'equilibrio dell'impresa e sulla rappresentazione grafica dell'offerta collettiva, «Annali della Facoltà di Economia e Commercio della R. Università di Bari », Bari, L. Macrì, 1943, vol. V, n.s., pp. 25-70.
“Orizzonti del sindacalismo produttivo”, in Costruire, a. XX (1943-XXI), n. 2, pp. 13-15 .
Recensione a G.U. Papi, Equilibrio fra attività economica e finanziaria – Saggi di teoria, Milano, A. Giuffré, 1942, in Civiltà fascista, a. X (1943), n. 5 (marzo), pp. 342-44.
“Il piano Keynes per la ricostruzione monetaria del dopoguerra”, in Costruire, a. XX (1943-XXI), n. 6, pp. 14-17.
1944La Banca d’Italia nell’Italia nel periodo 1894-1943. Memoria storica per il Cinquantennio dell’Istituto di emissione, Roma, ed. Banca d’Italia, 1944, pp. 55; ristampato in: G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 127-178.
1946L’Istituto di emissione, in: Rapporto della Commissione Economica presso il Ministero per la Costituente, Roma, Ist. Poligrafico dello Stato, 1946, vol. IV, pp. 38-78. La politica del credito: l’intervento dello Stato per la manovra del credito e degli investimenti, in Rapporto della Commissione economica presso il Ministero per la Costituente, Roma, Ist. Poligrafico dello Stato, 1946, vol. IV, pp. 371-390, ristampato in: in G. Di Nardi, L’economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 179-200.
1947I limiti economici delle nazionalizzazioni, «Giornale degli economisti e annali di economia», n.s., anno VI, (1947), n. 1-2, pp. 13-30.
La teoria dell’equilibrio di concorrenza, analisi della sua funzione conoscitiva, «Annali della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari», n.s., Bari, L. Macrì, 1947, vol. VI, ristampato con il titolo: La scienza economica come teoria del mercato, in G. Di Nardi, Il controllo sociale dell’economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 25-88.
“Recensione” a P. Mengarini, Il sistema monetario. Parte prima (Napoli, Jovene, 1945, 192 pp.), in Giornale degli economisti e annali di economia, n.s., a. VI (1947), n. 1-2 (gennaio-febbraio), pp.103-105.
1948Osservazioni intorno a una teoria della pianificazione democratica, «Giornale degli economisti e annali di economia», n.s., anno VII, ( 1948), n.5-6, pp. 241-261; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 221-248. Sulla indeterminazione « a priori» delle parità dei cambi «Rivista del Commercio», (1948), N. 5-6, pp. 13-18; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 13-18. Expenditure of the «Lire Fund» for anticyclical purposes, «Review of the economic conditions in Italy», anno II, (1948), n. 6,pp. 387-395.
1949La crisi della sterlina, «La comunità internazionale». Anno IV, (1949), n. 4, pp. 492-509.
Piena occupazione e scambi internazionali nell'Unione Europea, «Europa», anno V, (1949), n. 5-6, pp.103-09; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp.247-263. Le lezioni di economia del Bresciani Turroni, «Il Giornale degli economisti e annali di economia», n.s., anno VIII, (1949), n. 10-11, pp. 635-643; ristampato con il titolo: La teoria neoclassica della distribuzione nelle lezioni di C. Bresciani Turroni, in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 91-102.
1950Il relativismo nella scienza economica. Prolusione al Corso di economia politica nella Università di Bari per l' a., a. 1948-49, in: «Annali della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bari», vol. X, n.s., 1950, pp. 407-442 e in: «Giornale degli economisti e annali di economia», n.s., anno X, (1951), n. 11-12, pp. 543-570; ristampato in: G. DI NARDI, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 35-64.
Economia dello scambio, I ediz. (pubblicata sotto il titolo: Lezioni di economia. Edito dall’Istituto di Economia Politica dell’Università di Bari), Bari, 1950, pp. 364. II, III ediz. Bologna, Zuffi. 1952 e 1955. (Edizioni e ristampe successive: Napoli, E, Jovene, II ediz. Riveduta, 1958, e ristampe successive).
Congiuntura, in L’Illustrazione economica e finanziaria, a. I, n. 1-2, 1951, p. 17. Voce non firmata della rubrica “Dizionarietto teorico-pratico”.
Ridimensionamento, in «L’Illustrazione economica e finanziaria», a. I, n. 1-2, 1951, p. 17 Voce non firmata della rubrica “Dizionarietto teorico-pratico”.
Fra utopia e realtà: l’unificazione dell’Europa, in «L’Illustrazione economica e finanziaria»”, a. II, n. 7-8, 1952, pp. 14-17.
1951Saggio di interesse, investimenti pubblici e investimenti privati, «Archivio finanziario», Padova, Cedam, 1951, vol. II, pp. 99-110; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 59-74.
La disoccupazione nel Mezzogiorno, in «L’Industria (Rivista di economia politica», 1951, n. 4, pp. 515-534.
Economia industriale: corso superiore di aggiornamento professionale anno 1950-51, Roma, s.n., 1951.
1952Disoccupazione: massimo problema della mano d'opera, «Atti del Convegno di studi sui problemi della mano d'opera», Bari. 9-10 settembre 1951, Roma, Edizioni del lavoro, 1952; pubblicato come “La disoccupazione nel Mezzogiorno”, in L’industria (Rivista di economia politica), 1951, n.4, pp. 515-534; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 3-24.
Aspetti economici del problema dell'Europa, «Atti del I Convegno di scienze politiche e sociali», Milano, 1952, pp. [ 20].
Precettistica intuitiva e valutazione econometrica per lo sviluppo delle aree depresse,«Moneta e credito» (B.N.L.), vol. V, (1952), n. 18, pp. 152-158; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 25-36.
I presupposti economici della legislazione sociale, «Sapienza». Bologna, 1952, n. 1-2, pp. 53-61.
Produttività e politica anticiclica, «Atti del III Convegno nazionale della produttività», settembre 1952. Roma, Ist. Poligrafico dello Stato, 1952, pp. 46-48.
The program for the economic development of Southern Italy «Review of economic conditions in Italy», anno VI, (1952), n. 2, pp. 99-109, (Trad. in lingua spagnola in: «De Economia», 1954).
1953Analisi critica della funzione keynesiana del consumo, in Studi keynesiani, Milano, A. Giuffrè, 1953, pp. 71-88.
Le banche di emissione in Italia nel secolo XIX.. Torino, UTET, 1953, pp. XI, 436. (Storia e dottrine economiche. Collana diretta da P. Jannaccone, n. 8).
Le istanze innovatrici della dinamica economica, «Rivista italiana di scienze commerciali», 1953, n. 5, pp. 513-524, e in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 185-198.
Spese pubbliche e occupazione in Italia, in «La disoccupazione in Italia. Atti della Commissione parlamentare di inchiesta sulla disoccupazione», Roma, Camera dei Deputati, 1953, vol. IV, tomo V, pp. 373-400. (Studi speciali); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 263-288.
1954L'economia politica scienza del benessere collettivo, (Prolusione al Corso di economia politica per l'a.a. 1953-54, tenuta nell'Università di Napoli), «Giornale degli economisti e annali di economia», n.s., anno XIII, (1954), n. 7-8, pp. 387-401; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, 1984, pp. 65- 80.
J.R. Hicks. Valore e capitale (Traduzione italiana e introduzione critica di G. Di Nardi) Torino, UTET, 1954, pp. 382. (Sociologi ed economisti, n.16).
Impostazione programmatica della Cassa per il Mezzogiorno, in «L'istruzione agraria nel Mezzogiorno», a cura del Centro Didattico Nazionale per la istruzione tecnica professionale, Roma, 1954, pp. 65-85.
Investment in public works for economic stability, «Review of economic conditions in Italy». Vol. III, (1954), n. 3, pp. 227-236; ristampato in lingua italiana in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 289-300.
I movimenti di capitali nello sviluppo delle relazioni economiche fra gli Stati Uniti e il resto del mondo, «Mondo aperto». Rivista di politica economica internazionale, anno VIII, (1954), n. 3-4, pp. 265-277 (Atti del II Convegno Italo-Americano per gli scambi economici, Napoli, 7-9 giugno 1954), Roma, Camera di Commercio italiana per le Americhe, stampa 1954.
Ordinamento tributario e sviluppo economico, «Rivista di politica economica», anno XLVI, (1954), n. 11, pp. 1213-1217.
Politica dello sconto ed elasticità della circolazione: un caso storico, «Rivista bancaria. Minerva bancaria», anno X, (1954), n. 1-2, pp. 11-33; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 201-224. Presupposti economici della trasformazione agraria nel Mezzogiorno, in «Atti del I Convegno tecnico della Cassa per il Mezzogiorno», svoltosi a Bari il 10 e 11 luglio 1954. Roma, Ist. Poligrafico dello Stato, 1954, pp. [7]; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 37-43. I vincoli alla circolazione dei biglietti di banca nell'ordinamento italiano, «Il risparmio», 1954, n. 3, pp. 341-364; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 75-96.
1955Condizioni e forme della pianificazione economica e la pianificazione dell'industria. Relazione al VI Convegno nazionale di studio dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani sul tema: «La pianificazione economica e i diritti della persona umana», (Roma, 5-7 dicembre 1954), in: «Iustitia», 1955, n. 2-3, pp. 199-216; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia. Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 251- 278.
La problematica italiana della produttività, «Orizzonti economici», rassegna bimestrale della Camera di Commercio di Napoli, anno I, (1955), n. 1, pp. 7-71.
La Banca, Torino, Ediz. Radio Italiana, 1955, pp.57. (Classe Unica. Scienze, n. 34). Ristampe successive.
1956Annotazioni sul progresso economico, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, 1956, n. 4, pp. 701-706.
La Cassa per il Mezzogiorno nella prospettiva storica, «Economia e storia», 1956, n. 2, pp. 164-172.
Dello Stato fattore di produzione, in Studi in memoria di Rodolfo Benini, Bari, Fac. di Economia e Commercio, 1956, pp. 91-101; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 167-187.
Integrazione e sviluppo economico della Comunità Europea, in Europa senza dogane, Bari, Laterza, 1956, pp. 197-232.
Leggi e modelli di sviluppo economico, «Giornale degli economisti e annali di economia», n.s., anno XV, (1956), n. 5-6, pp. 218-226; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV. Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 153-161. Le linee fondamentali dello schema Vanoni, «Quaderni della Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, 1956, n. 10, pp. 1-41. Il Mercato Comune Europeo e le zone sottosviluppate, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, 1956 n. 3, pp. 477-492. La politica del Tesoro, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, 1956, n. 1, pp. 55-58. Le politiche d'impiego dei mezzi per lo sviluppo economico, «Rivista di politica economica», anno XLVI, (1956), n. 10-11, pp. 1005-1018, (Replica, pp. 1065-1071; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica. Vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 45-71. Qualche considerazione sulla fase attuale dello sviluppo economico italiano, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, 1956, n. 2, pp. 243-250. Il rischio è inseparabile dall'attività economica, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, 1956, n. 1, pp. 1-18; ristampato in G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 111-122. L'uomo protetto nella società: il problema visto da un economista, «Il diritto del lavoro», anno XXX, (1956), n. 2, pp. 84-87.
1957«Criteri» e «indicatori» per la scelta degli investimenti, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, (1957), n. 5, pp. 447-465; (Trad. in lingua spagnola in: «De Economia», Madrid, 1958, n. 53); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 165-181.
Industrie nuove al Sud. «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, (1957), n. 4, pp. 643-647.
Politica di sviluppo in Italia, «L'economia italiana nel decennio 1947-1956», a cura del Banco di Roma, Ufficio Studi, 1957, pp. 119-134.
Sviluppo bilanciato e credito all'esportazione, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, (1957), n. 1, pp. 13-27; (Trad. in lingua spagnola in: «De Economia», Madrid, 1958, n. 54); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV. Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 73-85.
Sviluppo economico e distribuzione del reddito, in: La dinamica del reddito in una fase di sviluppo, Atti del II Convegno di studi di economia e politica del lavoro, Roma, 1957, CISL, 1957, pp. 81-112, e in: « Rivista internazionale di scienze economiche e commerciali», anno IV, (1957), n. 3, pp. 212-234; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 312- 337.
Nationale konjunkturpolitik in Europa 1945-1956: Italien, a cura del CEPES. Milano CEPES, 1957.
1958L'istituzione della Comunità Economica Europea ed i suoi riflessi sui problemi economici italiani in rapporto ai problemi del Mezzogiorno in Italia, Roma, SIOI, 6 maggio 1958, documento CEE/28, pp. [12].
Maffeo Pantaleoni nel centenario della sua nascita, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, (1958), n.1, pp. 34-46.
Una politica di sviluppo economico, in «Atti» del Convegno: «Una politica di sviluppo economico», indetto dalla CISL, Roma, 1958. Roma, Cisl, 1958, n. XI, pp. 65-72. (Quaderni di studi e documentazione).
Progresso tecnico, sviluppo e stabilità dell'economia «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, (1958), n. 3, pp. 513-524.
Recessioni e stabilità economica, Napoli, Banco di Napoli, 1958, pp. 29, (Conferenze organizzate dal Circolo «Nicola Miraglia»).
Le «zone marginali», «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, (1958), n. 2, pp. 262-274, (Trad. in lingua spagnola in: «De Economia», (1959), n. 57, pp. 17-29; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 219-230. Le zone sottosviluppate nel M.E.C., in Comunità Economica Europea, A. Giuffrè, Milano, 1958, pp. 623-638. Commemorazione di Maffeo Pantaleoni sul Campidoglio il 28 dicembre 1957, Roma, tipografia Pug, 1958, 43 pp., ill. (“Pio sodalizio dei Piceni in memoria di benefattori e marchigiani illustri”).
1959Dalla scienza della ricchezza alla teoria delle scelte, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli (1959), n. 4, pp. 730-740, ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 237-250.
Economia di mercato e istanze sociali, «Bancaria». Rassegna dell'Associazione Bancaria Italiana, (1959), n. X, pp. 1144-1151; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 3-24. La liberalizzazione degli scambi nei paesi in fase di sviluppo, «Mondo economico», (1959), n.7, pp. 29-31.
Le possibilità di sviluppo economico dell'Arco Alpino, «Economia trentina», (1960), n. 5-6. Atti del Convegno, pp. [24].
Prolegomeni ai piani regionali di sviluppo, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, (1959), n. 3, pp. 434-454; ed. in lingua francese, in «Cahiers de l'ISEA», n. 127, luglio 1962, serie BA, n.1, pp. 139-163; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1972, pp. 331-352.
Tendenze evolutive dell'economia contemporanea, «Economia e spirito», Roma, Studium Christi, 1959, pp. 25-39; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 153-166.
Elementi di economia: iniziativa privata ed intervento pubblico, Torino, Ediz. Radio Italiana, 1959, pp. 159. (Classe Unica, n. 93); seconda ed. riveduta e aggiornata, Torino, Eri, 1967 (“Classe Unica”).
1960Capitalismo americano. Prefazione al volume «Capitalismo americano», Torino, ERI, 1960, pp. 5-11, ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1972, pp. 185-190.
La funzione del credito nella pianificazione degli investimenti, Roma, Associazione delle Casse di Risparmio, 1960, pp. [18]; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 293-308.
L'impresa nella realtà economica e sociale, «Justitia», anno XIII, (1960), n. 4, pp. 313-335; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 123-152.
Recensione al volume di Paolo Pagliazzi: Problemi creditizi, monetari e di mercato, Firenze, Editrice Universitaria, 1960, in: «Moneta e credito», (B.N.L.), vol. XV, (1961), n. 54, pp. 251-255. Problemi economici della Comunità Europea, prolusione tenuta il 14 gennaio 1959 ai Corsi di Studi Europei, in: Problemi dell'integrazione europea, Roma, SIGAP, 1960, pp. 22-32. (Università Internazionale degli Studi Sociali. Collana di Studi Europei «Alcide De Gasperi», n. 2). I provvedimenti per il Mezzogiorno: 1950-1960, «Economia e storia», anno VII, (1960), n. 3, pp. 489-520.
Trad. in lingua inglese: The policy of regional development. A case study: Southern Italy. in: «Quarterly Review». (B.N.L.), n. 54, 1960, pp. 215-244. Trad. in lingua francese: L'experience de la «Cassa per il Mezzogiorno», in: « Economie appliquée», Archives de l'ISEA, vol. XIV, (1961), n. 1, pp. 123-154; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 87-121.
Radiografia del Mezzogiorno, «I Giorni», Settimanale. Roma, (1960), n. 3, p. 7.
Come attirare gli investimenti esteri (Parigi, 24-25 novembre 1959), relazione alla 93a sessione del Consiglio della Camera di commercio internazionale, Roma, Tipografia Ceselli, [1960?], 9 pp. (a cura del Centro per gli investimenti esteri e lo sviluppo economico sotto il patrocinio della Sezione italiana della Camera di commercio internazionale).
1961Autorità e libertà nella programmazione, «Realtà del Mezzogiorno», anno I, (1961), n. 3, pp. 199-210; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 270-292.
Gli effetti del progresso tecnico sulla distribuzione del reddito, in: «Il progresso tecnologico e la società italiana. Aspetti di teoria e politica economica», Milano, A. Giuffrè, 1961, vol. I, pp. 287-298, (Centro Nazionale di Prevenzione Sociale); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 209-220.
I fattori economici dello sviluppo, Roma, Camera di Commercio Internazionale, 1961. Intervento al X Convegno di studi di economia e politica industriale sul tema: «Il reddito agricolo e la industrializzazione dell'agricoltura. Bologna, 7-9 aprile 1961, in: «Rivista di politica economica», anno LI, (1961), n. 4, pp. 1205-1209.
I mezzi di intervento per la creazione di nuove attività, in: «Rivista di politica economica», anno LI, (1961), n. 2, pp. 213-252, e in: La ricostruzione industriale in Europa. Milano, A. Giuffrè, 1961, vol. II, pp. 33-67; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV. Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 231-265. (Trad. in lingua francese, inglese, olandese e tedesca a cura della CECA.
Motivi e aspetti dell'industrializzazione del Mezzogiorno, in: «Aspetti e problemi della realtà economica», Genova, Ist. Di Politica economica e finanziaria dell'Università, 1961, pp. 119-136.
Osservazioni sui criteri di scelta degli investimenti, in: Saggi di economia aziendale e sociale in memoria di Gino Zappa, Milano, A. Giuffrè, 1961, vol. II, pp. 883-900. (Istituto di Economia Aziendale dell'Università L. Bocconi. Milano, serie II, vol. 13); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 183-197.
Un polo di sviluppo a Taranto, in: Italsider Taranto: l'acciaio tra gli ulivi, Genova, Italsider, 1961, pp. 29-42.
La pianificazione come esigenza di ordine, « Realtà del Mezzogiorno», anno I, (1961), n. 8, pp. 625-642; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 309-333.
Economia dell’Industria, I ediz., Bari, Cacucci, 1952; II ediz. 1961, pp. 300 (e ristampe successive).
G. Di Nardi, M. Bye, “Vie e mezzi della riconversione industriale”, in La riconversione industriale in Europa, presentazione di F. Archibugi, Milano, Giuffré, 1961, pp??.
1962L'agricoltura nella strategia dello sviluppo economico, Bari, G. Laterza, 1962, pp. 27 (Prolusione all'apertura dei Corsi del Centro Internazionale di studi agronomici, Bari, 18 novembre 1961), ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV. Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 267-285.
I costi di distribuzione nella teoria economica, «Rivista internazionale di scienze sociali», 1962, n. 6, pp. 563-580.
I circoli viziosi dell'arretratezza economica e sociale, «Atti dell'Accademia Pontaniana», n.s., vol. XII, (1962-1963), PP. 5-17; ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 89-108.
Evoluzione della cooperazione internazionale nel campo economico e sociale dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, «XV Corso di perfezionamento in organizzazione internazionale», Roma, 22 ottobre-21 DICEMBRE 1962. Roma, SIOI, 1962, pp. 11. (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale).
Il Mezzogiorno componente necessaria dello viluppo italiano, in: Cassa per il Mezzogiorno: dodici anni 1950-1962. Vol. I: La Cassa e lo sviluppo del Mezzogiorno. Bari, Laterza, 1962, pp. 355-380.
Patrimonio artistico e ricerca archeologica, «Giornale degli economisti e annali di economia», anno XXI, (1962), n. 5-6, pp. 259-276.
Quelques reflexions sur la méthode des plans pour le developpement régional. «Cahiers de l'I.S.E.A.», juillet 1962 (serie BA, n. 1), pp. 139-163.
1963Aspetti economici della ricerca archeologica. Convegno internazionale sulla tecnica e il diritto nei problemi della moderna archeologia. Organizzato dal Consiglio nazionale delle Ricerche d'intesa e con il concorso della Fondazione G. M. Lerici di Milano e della Fondazione G. Cini i Venezia. Venezia, Isola San Giorgio, 22-24 maggio 1962, Roma, C.N.R., 1963, pp. 214-222.
Il turismo e lo Stato. Relazione generale al Convegno di Studi sul turismo, Napoli, 27-29 ottobre 1962, in: «Automobilismo e automobilismo industriale», rivista dell'ACI, anno XI, (1963), pp. 31-55; ristampato in: Economia del turismo in Italia, a cura di M. Del Vescovo, Milano, Etas Kompass, 1969, pp. 22-49.
Esperienze italiane di sviluppo economico, «Bancaria», rassegna dll'Associazione Bancaria Italiana, 1963, n. 1, pp. 8-14; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, Giuffrè, 1985, pp. 123-137.
Il Mezzogiorno nel progresso economico generale, relazione al convegno di Cosenza sui problemi di sviluppo del Mezzogiorno, 8-9 aprile 1963, (inedito), pp. 24.
Per una politica di sviluppo equilibrato dell'economia del Lazio, «Roma economica», anno XVI, 1963, pp. 178-187. (XI Fiera di Roma).
Possibili rimedi alla insufficiente offerta di lavoro, in:«Atti» del Convegno sul tema: «La futura disponibilità delle forze di lavoro in Italia», Roma, 20-22 maggio 1963. Roma, Acc. Nazionale dei Lincei, 1963, pp. 95-100. (Problemi attuali di scienza e di cultura. Quaderno n. 64.).
Tempi brevi e tempi lunghi nelle politiche di sviluppo, «Realtà del Mezzogiorno», anno III, (1963), n. 12, pp. 1315-1326, ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 139-151.
Teoria economica ed economia contemporanea, relazione alla IV Riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti, Roma, 1963, in: «Atti della medesima», inediti.
Lezioni di teoria dello sviluppo economico, Milano, A. Giuffrè, 1963, pp. 76.
1964Autonomie locali ed economia pubblica, «Justitia», anno XVII, (1964), n. 2, pp. 141-155.
Criteri relativi alla scelta degli investimenti, «Credito popolare», (1964), n. 9-10, (Actes du Symposium international sur la théorie et la pratique dans l'économie des transports. Strasbourg, 5-9 ottobre 1964); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 199-215.
Regional development in Italy, «Review of the economic conditions in Italy», anno XVIII, (1964), pp. 426-437.
1965L'apporto dell'azione regionale allo sviluppo economico generale: compatibilità degli obiettivi e dei programmi, relazione al III Congresso internazionale delle Economie regionali, Roma, 3-6 maggio 1965, in «Studi Economici», Napoli, 1965, III e IV in: «Economie appliquée», vol. 19, (1966), n. 3-4, pp. 607-625.
Introduzione allo sviluppo economico, «Bollettino ISVE», (1965), n. 5-6 e (1967).
Lineamenti generali di politica dei redditi, «Rassegna del lavoro», anno XI, (1965), n. 6, pp. 771-810; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, pp. 165-208.
Lo sviluppo regionale in Italia, «Rivista Bancaria», Minerva Bancaria, (1965), pp. 18-29.
1966L'analisi interdisciplinare dello viluppo economico. Discorso introduttivo e conclusione, in «Atti della VII Riunione Scientifica della Società Italiana degli Economisti», Bari, 5-6 ottobre 1966. (Gli atti della Riunione sono pubblicati nel volume: Caratteristiche e prospettive dello sviluppo economico italiano .Milano, A. Giuffrè, 1971. Discorso introduttivo pp. 3-7; conclusione pp. 170-175).
L'esperienza della politica di sviluppo in Italia correlata al processo di unificazione economica europea e al processo solidaristico mondiale, «La funzione amministrativa», vol. XVI, (1966), n. 7.
La politica dei redditi in Italia, relazione generale al XII Convegno di studi di economia e politica industriale. Fiuggi, 20-22 maggio 1966, in «Rivista di politica economica», anno LVI, (1966), n. VIII-IX, pp. 983-1009 (replica: pp. 1216-1237); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 221-268.
Il prezzo dell'oro, «Bari economica». Rivista della Camera di Commercio di Bari. (1966), n. 1, pp. 13-18; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 97-110.
Recenti sviluppi della politica economica, lezioni ad un corso post-universitario. Roma, Ed. Istituto per il Commercio Estero, (I:C:E.), 1966, pp. 82.
1967L'economia come organizzazione funzionale, in: Scritti in memoria di Antonino Giuffrè, Milano, A. Giuffrè, 1967, vol. IV, pp. 308-321; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I. Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 103-116.
Le funzioni di un sistema dei prezzi, «Giornale degli economisti e annali di economia», anno XXVI, (1967), n. 3-4, pp. 234-261, ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 117-146.
Il Mezzogiorno e lo sviluppo economico del Paese, «Mondo economico», anno XXII, (1967), pp. 1-21.
La politica d'intervento nel Mezzogiorno: un consuntivo, «Il Politico», anno XXXII, (1967), n. 1, pp. 191-199.
Lo sviluppo equilibrato delle regioni, «Annali del Mezzogiorno». Università degli Studi di Catania, 1967, pp. 39-73 (Trad. in lingua francese in:«Expansion régionale», organo del «Conseil international des économies régionales», 1967, n. 3); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 287-315.
Interdépendence et indétermination dynamique dans la théorie economique, in: La théorie de l'equilibre general. Essais de generalisation, Paris, Presses Univ. De France, 1967, pp. 5-50. (Cahiers de l'I.S.E.A. Serie BA/5. Economies et Sociétes. Cahiers franco-italiens, n. 9).
Le conseguenze economiche della decolonizzazione, in «Atti del Convegno SIOI sulle conseguenze internazionali della decolonizzazione. Roma, aprile 1967». Padova, Cedam, 1968.
Il controllo sociale dell’economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 369. (Valori politici, n. 3). [Seconda edizione ampliata: Milano, A. Giuffré, 1972, pp. 429].
1968Dimensioni d'impresa e struttura funzionale del sistema, relazione introduttiva alla IX Riunione Scientifica della Società Italiana degli Economisti, Roma, novembre 1968, in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1972, pp. 153-177.
Implicazioni economiche del tempo libero, in «Atti della Tavola Rotonda promossa dal Centro Studi sul tempo libero. Sabaudia, 24 marzo 1968».
Scienza e programmazione, in Atti del Convegno Linceo sul tema: «Scienza e programmazione», Roma, 9-11 marzo 1966. Roma. Acc. Nazionale dei Lincei, 1968, pp. 11-29 (Problemi attuali di scienza e di cultura. Quaderno n. 85); ristampato in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia, Milano, A. Giuffrè, 1967, pp. 335-363.
1969La funzione economica e sociale dell'impresa industriale, (Intervento al XIII Convegno di studi di economia e politica industriale. Ischia, 23-25 maggio 1969), in: «Rivista di politica economica», anno LIX, (1969), n. 8-9, pp. 1110-1114.
La funzione produttiva del turismo interno, in: «Economia del turismo in Italia», a cura di M. Del Viscovo, Milano, Etas Kompass, 1969, pp. 207-223.
1968-1972: Prospettive e problemi del turismo italiano, in: «Economia del turismo in Italia», a cura di M. Del Viscovo, Milano, Etas Kompass, 1969, pp. 224-239.
Regioni e programmazione, «Mondo economico», anno XXIV, (1969), n. 47, pp. 15-19.
1970Il cristiano fra impegno storico e vocazione escatologica, «Responsabilità del sapere», anno XXIV, (1970), pp. 58-63.
L'economia al servizio dell'uomo, «Responsabilità del sapere»; anno XXIV, (1970), pp. 55-63.
Le politiche monetarie e creditizie in un sistema duale, in: Studi sulle politiche monetarie e creditizie per lo sviluppo economico, Padova, Cedam, 1970, pp. 187-209 (Studi per il Centenario di Cà Foscari, Venezia, 15-18 aprile 1970. Univ. Cà Foscari. Facoltà di Economia e Commercio), e in: «Rivista di politica economica», anno LX,(1970), n. 7, pp. 795-819. (Trad. in lingua inglese in: «Rivista di politica economica: Selected papers», 1970, n. 4, pp. 23-46).
Il valore monetario dell'uomo, relazione svolta al Convegno nazionale su: «L'apprezzamento della validità e della invalidità in rapporto al valore economico dell'uomo», Roma, 26-28 febbraio 1970. Roma, Ist. di Medicina Legale, 1970, pp. 3-20.
Verso una nuova economia, «Politica e cultura», anno XIV, (1970).
Economia della produzione, Bari, F. Cacucci, 1970, pp. 346.
1971Discorso introduttivo, in: Caratteristiche e prospettive dello sviluppo economico italiano, Milano, A. Giuffrè, 1971, pp. 3-7. (Società Italiana degli Economisti).
Evoluzione del sindacato. Roma, Acc. Nazionale dei Lincei, 197, (Quaderno, n. 161) e in: G. Di Nardi, Il controllo sociale dell'economia. Milano, A. Giuffrè, 1972, pp. 179-183.
Mezzogiorno 1971: punto e daccapo, «Notiziario IRFIS», Palermo, aprile 197, n. 29, pp. 41-49.
Scuola e industria, «Libera iniziativa», maggio 1971, n. 5, pp. 217-220.
1972L'analisi funzionale per la comparazione dei sistemi economici, in «Studi in onore di Giuseppe Ugo Papi», Padova, Cedam, 1972, pp. 299-318; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 81-101.
Economia e senso comune, in: Scritti in memoria di Antonio De Viti De Marco, Bari, Cacucci, 1972, vol. I, pp. 403-410; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 251-258.
Politica di sviluppo o programma di opere pubbliche? in: L'economia italiana dal 1945 a oggi, a cura di AUGUSTO GRAZIANI, Bologna, Il Mulino, 1972, pp. 228-240, (nuova edizione 1979, pp. 279-290).
1973Antologie dell'economia contemporanea, in: Le scienze umane, a cura dell'Istituto Universitario Pareggiato di Magistero «Maria SS. Assunta» in Roma, 1973, pp. 59-80; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 259-280.
La riforma del sistema monetario internazionale. Dopo Nairobi, «Realtà del Mezzogiorno», (1973), n. 11, pp. 849-857; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 111-120.
Teorie e indicatori per la politica monetaria, in «Atti della Tavola Rotonda promossa dall'Istituto per la Contabilità Nazionale», Roma, dicembre 1973, pp. 463-468.
Per una politica del territorio, «Realtà del Mezzogiorno», (1973), n. 5, pp. 339-344.
Le banche alla prova dell'ordinamento regionale, conferenza tenuta ai dirigenti dell'Intesa Interbancaria, a cura del Banco di Sicilia, Roma, 5-21 febbraio 1973, pp. 35-48. Replica: pp. 49-54. (La relazione è pubblicata nel volume I della raccolta in due volumi fuori commercio).
Sulla stabilità dell'equilibrio economico, intervento al Convegno su Vilfredo Pareto, Roma, Acc. Nazionale dei Lincei, 1973, n. 9, pp. 307-308.
Teoria dell'economia e sistemi normativi, in: Studi in onore di Carlo Emilio Ferri, Milano, A. Giuffrè, 1973, vol. I, pp. 257-270.
1974Ciclo e inflazione, «Note economiche», Monte dei Paschi di Siena, 1974, n. 4, pp. 23-38; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 307-320.
Criteri razionali e disarmonie sociali nell'impiego delle risorse naturali, in «Atti dei Convegni Lincei», maggio 1974, n. 7, pp. 9-17. (Relazione conclusiva, pp. 209-216); e in «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, anno XXXVIII, (1974), n. 6, pp. 1453-1473.
Dimensioni e struttura funzionale del sistema, in «La dimensione d'impresa nell'economia contemporanea», Milano, A. Giuffrè, 1974, pp. 11-26. (Società Italiana degli Economisti).
Luigi Einaudi e la terza via, «Cultura e scuola», 1974, n. 49-50, pp. 227-232.
Una ricerca sulla programmazione regionale, introduzione al Convegno indetto dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Roma, 1974.
1975E' obsoleta la scienza dell'economia?, in Studi in onore di Pasquale Saraceno, Milano, A. Giuffrè, 1975, pp. 495-510; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 281-296.
Risparmio e inflazione, «Rivista bancaria», Minerva Bancaria, anno XXXI, n.s., 1975, n. 1-2, pp. 12-17; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 301-306.
La funzione del turismo nell'economia del Mezzogiorno d'Italia, «Realtà Nuova», anno XL, (1975), n. 5, pp. 401-416.
1976Keynes e l'analisi di qualità, in «Il Giornale degli economisti e annali di economia», anno XXXV, (1976), n. 9-10, pp. 541-566, e in: La teoria keynesiana quarant'anni dopo. Milano, A. Giuffrè, 1977, pp. 11-40 (Replica: pp. 273-278); ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I. Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 311-338.
Relativismo e stabilità monetaria. Intervento al Convegno linceo sul tema: «Il problema della moneta oggi», in: «Atti dei Convegni lincei», 1975, Quaderno n. 12, pp. 166-169; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 121-124.
M. Pantaleoni e la teoria dei salvataggi bancari, in «Atti dei Convegni Lincei», n. 19, dicembre 1975, pp. 37-53 e in: «Rivista di politica economica», anno LXVI, (1976), n. 2, pp. 189-210.
Mezzogiorno, in: «Enciclopedia italiana», Appendice: 1961-1978, pp. 470-471.
Persiste il dualismo nello sviluppo, «Rivista di politica economica», anno LXVI, (1976), n. 9, pp. 1147-1165.
Partecipazione e autogestione, «Prospettive nel mondo», (1976), n. 2-3, pp. 31-45; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 269-286.
Una riflessione sul pensiero smithiano, «Bancaria», rassegna dell'Associazione Bancaria Italiana, anno XXXIII, (1976), n. 12, pp. 1224-1229; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 297-310.
Sviluppo industriale e qualità della vita, «Realtà del Mezzogiorno», (1976), n. 10, pp. 753-763; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 355-366.
1977Il mito dello sviluppo generalizzato, Atti dei Convegni Lincei n. 28, «Agricoltura e industria e i loro rapporti nell'economia contemporanea», Roma, 12-13 aprile 1976, Roma, 1977, pp. 25-42; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. IV, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 317-339.
Forme e metodi della partecipazione (una via per uscire dalla crisi del capitalismo), «Prospettive nel mondo», (1977), n. 8-9, pp. 127-129.
L'esame di merito della spesa pubblica. Lezione al 41° corso di formazione per funzionari della carriera direttiva della R.d.S., 19 aprile 1977, in: «Notiziario della Ragioneria dello Stato», anno XX, (1977), n. 2, pp. 49-58.
L'impresa pubblica manifatturiera in una economia di mercato, Tavola Rotonda del CIRIEC, 20-21 gennaio 1977, pp. 319-321 (continua a pp. 357-358), ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 284-287.
Pantaleoni rivisitato, «Annali dell'Università degli Studi di Macerata», «Facoltà di Giurisprudenza», Milano, Giuffrè, 1977, vol. 33, pp. 785-801; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 339-354.
Trent'anni di «Bancaria», «Bancaria», rassegna dell'Associazione Bancaria Italiana, anno XXXIII, (1977), n. 9, pp. 891-898; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 225-232.
Utopia della cogestione o vantaggi della partecipazione, «Prospettive nel mondo», (1977), n. 10, pp. 44-46.
“Introduzione” a Maffeo Pantaleoni, La caduta della Società generale di credito mobiliare italiano (“Collana del Centro A. Beneduce”), Milano, Giuffré, 1977.
1978L'impresa fra socialità ed efficienza, in: «Rivista di politica economica», anno LXVIII, (1978), n. 3, pp. 297-315, e in: «Atti del Convegno di Portofino», 28-29 ottobre 1977; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. II, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 295-312.
Note introduttive allo schema di un bilancio consolidato di gruppo, in: Il bilancio consolidato, Trieste, Assicurazioni Generali, 1978, pp. 37-50.
Ordinamento economico e responsabilità personale, «Prospettive nel mondo», luglio 1978, n. 25, pp. 35-44.
Tendenze evolutive dell'economia contemporanea, «Prospettive nel mondo», (1978), n. 24, pp. 49-51.
Turismo e base produttiva, in: Scritti in onore di Giuseppe De Meo, Roma, Ist. Di Statistica Economica, 1978, vol. I, pp. 307-321.
1979La casa bene sociale che si rischia di perdere, «Prospettive nel mondo», luglio-agosto 1979, n. 37-38, pp. 159-160.
Deficit abitativo e nuova disciplina dei suoli, «Rivista internazionale di scienze economiche e commerciali», anno XXVI, (1979), n. 2, pp. 160-176.
Dualismo e intervento nel Mezzogiorno, in: «Politica degli anni '80 per il Mezzogiorno»,. Roma, ediz. «Prospettive nel mondo», 1979, Quaderno n. 3, n. 7-24.
Il Mezzogiorno e l'intervento straordinario, in «Nord e Sud dal 1951 al 1976», Roma, SVIMEZ, 1979, pp. 45-68.
La partecipazione nel divenire dell'economia italiana, in «Atti del Simposio internazionale sul tema: La partecipazione sul quadro dell'economia mondiale. Alcune esperienze nazionali. (Roma, 2-6 ottobre 1978)» a cura dell'Istituto Italo Latino Americano. Roma, 1979, pp. 181-189.
Un passo avanti verso l'Europea, «Prospettive nel mondo», maggio 1979, n. 35, pp. 74-78.
Della relatività dei giudizi valutativi sulla riforma fondiaria, «Rivista di economia agraria», (1979), n. 4, pp. 843-848.
Schemi individualistici e correttivi keynesiani, in: Studi in onore di Libero Lenti, Milano, A. Giuffrè, 1979, vol. II, pp. 193-203; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III. Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 321-330.
La spirale perversa del livellamento, «Prospettive nel mondo», gennaio 1979, n. 31, pp. 37-44.
Indeterminazione ed esogeneità, «Il giornale degli economisti e annali di economia», anno XXXVIII, (1979), n. 9-12, pp. 719-728; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 199-209.
Politica degli anni ’80 per il Mezzogiorno, Roma, ed. Prospettive nel mondo, 1979, pp. 55. (Azzurri tascabili, n.3).
1980Banca d'Italia, in: «Novissimo digesto italiano». Appendice, Torino, UTET, 1980, pp. 691-696.
Conflittualità e partecipazione, «Prospettive nel mondo», (1980), n. 49-50, pp. 95-97.
I tempi di esecuzione nell'economia delle opere pubbliche, relazione al Convegno indetto dall'ISGEA, Venezia, 15 novembre 1980, Quaderno n. 20 della rivista «Impresa, ambiente e pubblica amministrazione», Milano Giuffrè, 1981.
Bilancio della politica del Mezzogiorno, «Realtà del Mezzogiorno», (1980), n. 11, pp. 39-49.
Come si può curare il male che consuma la lira, (Intervista). «Prospettive nel mondo», (1980), n. 52, pp. 21-25.
Sotto le forche caudine dell'instabilità internazionale, «Prospettive nel mondo», dicembre 1980, n. 54, pp. 21-25.
Maffeo Pantaleoni, in M. FINOIA: Il pensiero economico italiano, 1850-1950. Bologna, Cappelli, 1980, pp. 313-329.
Ristrutturazione, riconversione e smobilizzi, a cura di G. Di Nardi, Milano, A. Giuffrè, 1980,. (Collana del Centro A. Beneduce diretta da G. Di Nardi). (Contributi italiani alla teoria delle trasformazioni industrial)
1981Le zone interne nell'economia del Mezzogiorno, in «Quaderni della Cassa per il Mezzogiorno». Roma, 1981, n. 3.
Il manager pubblico alla prova del mercato, «Prospettive nel mondo», (1981), n. 58-59, pp. 49-54.
Come si recupera in produttività, «Prospettive nel mondo», (1981), n. 64, pp. 43-45.
Il motore dell'economia italiana nel biennio 1979-1980, «Rivista internazionale di scienze sociali», anno LXXXIX, (1981), n. 4, pp. 776-785; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III. Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 331-341.
Origine e senso di questa ricerca, prefazione al volume: Cultura e politica di fronte al dualismo dell'economia italiana, Napoli, Ediz. Scientifiche Italiane, 1981, pp. 5-13. (Fondazione Alfredo Scaglioni).
1982
Le basi razionali della cooperazione economica, in: Studi in onore di I. Gasparini, Milano, A. Giuffrè, 1982, vol. I, pp. 315-327.
L'economia fra tradizione e innovazione, in «Bancaria», rassegna dell'Associazione Bancaria Italiana, anno XXXVIII. (1982), n. 8, pp. 843-850; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 367-384.
La sfida al governo razionale dell'economia, in «Rivista di politica economica», anno LXXII, (1982), n. 5, pp. 467-488; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III, Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 343-362.
Storia e analisi nella formazione del pensiero economico, in: Atti dei Convegni Lincei, n. 63 sul tema: «Tradizione, cultura e crisi di valori», Roma, 19-22 maggio 1982. Roma, Acc. Nazionale dei Lincei, 1984, pp. 184-202.
Alla ricerca di un terza via fra capitalismo e socialismo, «Prospettive nel mondo», (1982), n. 68, pp. 113-117.
Se la moneta non contasse, «Rassegna economica», pubblicazione trimestrale del Banco di Napoli, anno XLVI, (1982), n. 4, pp. 835-847; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. III. Milano, A. Giuffrè, 1985, pp. 233-244.
La disoccupazione giovanile in una società bloccata, conferenza al sodalizio «La Famiglia Dauna», Roma, 18 marzo1982, pubblicata nel Quaderno n. 2 della stessa.
1983Keynes in Italia: perché incontrò resistenza, in: «Atti» del Convegno nazionale: Keynes in Italia, a cura della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Firenze, 4-5 giugno 1983, in «Annali dell'Economia Italiana», Istituto Ipsoa, pp. 45-47.
Per il venticinquennio della CEE, «Rivista di politica economica», anno LXXIII, (19839, n. 8-9, pp. 1469-1471.
Una postilla alla concezione dello Stato fattore di produzione, in: Per i 90 anni di Giuseppe Ugo Papi, Tavola Rotonda su «La condotta economica dello Stato», Roma, Cassa di Risparmio, 1983, pp. 13-22; ristampato in: G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 385-396.
Profilo scientifico di Luca da Samuele Cagnazzi, (economista pugliese del sec. XVIII) «Bollettino dell'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura (Bari)».Maggio, 1983.
Il linguaggio dell'economia, «Atti del II Convegno nazionale del «Reader's Digest» sul tema: Il linguaggio della divulgazione, Roma, 14-15 aprile 1983, ediz. Di Selezione del Reader's Digest, pp. 247-256.
Disagio abitativo e industria delle costruzioni in Italia, Donoratico, (Li), Palazzo dei Congressi, settembre 1983.
Conclusioni al confronto italo-francese sul tema: Nazionalizzazioni e denazionalizzazioni, a cura della Facoltà di Economia e Commercio della Università di Napoli, ottobre 1983.
Politica del lavoro e società informatizzata, «Prospettive nel mondo», (1983), n. 90, pp. 45-47.
La svolta degli anni trenta: introduzione generale, in G. Di Nardi, L'economia a una svolta critica, vol. I, Milano, A. Giuffrè, 1984, pp. 3-32.
1984Storiografia e scienza dell'Economia, in onoranza a Luigi Dal Pane, Faenza, Società Torricelliana di Scienze e Lettere, 16 giugno 1984.
L’economia ad una svolta critica, Vol. I-IV. Milano, A. Giuffrè, 1984-85. Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma. Istituto di Economia e Finanza. Studi di Economia Politica, n. 23):
Vol. I: La revisione metodologica, 1984, pp. VIII, 396.
Vol. II: Contrattazione collettiva e distribuzione dei redditi, 1985, pp. XII, 337.
Vol. III: Moneta, ciclo, occupazione, 1985, pp. XII, 362.
Vol. IV: Il dualismo nello sviluppo, 1985, pp. XI, 360.
1985L'eclissi di Marx, in studi in onore di Francesco Parrillo, vol. II, Giuffrè, 1985, pp. 611-614.
1987Introduzione a Ferdinando Galiani Della moneta, Napoli, Banco di Napoli, 1987.
Gli ultimi settantacinque anni dell’economia italiana, in «I settantacinque anni dell'Istituto nazionale delle assicurazioni, presentazione di Giuseppe Alessi e Vincenzo Cappelletti, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana», 1987, pp??
1988Ugo Spirito sulle trasformazioni sociali generate dalla rivoluzione scientifica, in «Il pensiero di Ugo Spirito», Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1988, vol. II, pp. 503-508.
Relazioni
Soggetto produttoreDi Nardi, Giuseppe
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaDi Nardi Giuseppe
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.