Lazio'900
Porcu Cipriano
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1956 - 2001
Consistenza
Consistenza (testo libero):
5 cd-rom (239 file jpg e bitmap), 1 fascicolo
Storia istituzionale/Biografia
Di origini sarde, classe 1945, si trasferì giovanissimo ad Anzio (Roma). Impegnato in politica nelle fila ella sezione "Bruno e Piero Fioravanti" del Msi di Anzio, negli anni '70 ricoprì l'incarico di Segretario amministrativo, arrivando a svolgere importanti mansioni a livello federale.
Conosciuto per il suo attivismo negli ambienti romani del Msi, nel corso degli anni arrivò a disporre di una vasta biblioteca storica. Il particolare incarico ricoperto all'interno della sezione lo portò inoltre a sviluppare una particolare attenzione per la documentazione prodotta e raccolta, tanto che la sezione di Anzio è oggi una delle poche, se non l'unica, di cui è possibile avere una documentazione originale. Oltre all'impegno politico Porcu ha profuso molto impegno nel sostenere la locale squadra di baseball, di cui era dirigente.
E' morto il 27 gennaio 2003, dopo lunga malattia.
Storia archivistica
Dopo la morte di Porcu le sue carte sono state precariamente conservate in un luogo che ne pregiudicava la conservazione. Nel 2008 Pietro Cappellari ha deciso di iniziare un'opera di recupero, di restauro e di catalogazione di tutto il materiale. Archivio e biblioteca sono così stati suddivisi in sezioni per identificare per ogni sezione una destinazione d'uso.
Tutte le pubblicazioni riguardanti la storia locale e il baseball sono state trasferite nel fondo "Cento libri per Nettuno", mentre le altre opere a carattere generale sono state versate alla Biblioteca comunale di Leonessa (Rieti).
I documenti relativi alla storia della Repubblica sociale italiana sono stati donati alla Fondazione della Rsi-Istituto storico di Terranuova Bracciolini (Arezzo).
La parte dell'archivio riguardante la documentazione relativa al Msi degli anni 60-70 è stata versata in riproduzione digitale alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice di Roma, nell'ambito del progetto "Archivi delle Destre".
Modalità di acquisizione
Donate da Pietro Cappellari alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice nel gennaio 2008. Assieme alle carte Porcu è stato versato anche un piccolo nucleo di carte relative alla sezione Msi di Fara Sabina.
Contenuto
Il fondo raccoglie materiale relativo all'attività politica della sezione "Bruno e Piero Fioravanti" del Msi-Dn di Anzio (Roma), e cioè materiale di propaganda (ciclostilati, volantini, circolari), foto e statistiche sui risultati elettorali locali. Le carte sono conservate in riproduzione digitale e contano in totale 239 file nei formati jpg e bitmap, registrati in sei Cd-rom. Nel fondo è presente anche un piccolo gruppo di opuscoli cartacei e rassegne stampa, in fotocopia.
Strumenti di ricerca
Inventario cartaceo e informatizzato a cura di Francesca Garello
Criteri di ordinamento
Serie unica.
Numerazione
Numero:
26
Consultabilità
Libera consultazione ai sensi della normativa archivistica nazionale.

Relazioni

Soggetto produttorePorcu, Cipriano
Fondo di appartenenzaPorcu Cipriano

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1989 - 1993OpuscoliFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.