Comitato di liberazione nazionale
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1943 - 1945
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 3
- Contenuto
- Nel periodo clandestino, a partire da 1943, è tra i più attivi organizzatori nella lotta antifascista della resistenza romana, quale membro democristiano del Comitato esecutivo e della Giunta militare del Comitato di liberazione nazionale. La serie racchiude infatti tutto il lavoro compiuto da Spataro per individuare i giovani antifascisti tra le file dei suoi ex compagni della Fuci e della Gci, richiamandoli all'impegno politico nel nome di un partito di ispirazione cristiana, promuovendo la riflessione e le varie redazioni sul "programma" che sarebbe divenuto l'opuscolo Idee ricostruttive della Dc, e rendendo continuativi gli incontri degli antifascisti di tutti i partiti presso la sua casa in via Cola di Rienzo (numerosi sono i verbali, gli o.d.g. e gli appunti autografi relativi a queste riunioni).
Comunicati, verbali, volantini, appunti e ordii del giorno costituiscno in effetti le tipologie più importanti della serie.
- Numerazione
- Numero:
- 8
- Numero romano:
- VIII
Relazioni
Soggetto produttoreSpataro, Giuseppe
Fondo di appartenenzaGiuseppe Spataro
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.