Lazio'900
Internazionale Democratica Cristiana
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1974 - 11/1/1994
Consistenza
Consistenza (testo libero):
1
Storia istituzionale/Biografia
L'IND funcostituita nel 1982 nell'Assemblea generale di Quito dell'UMDC.
L'Unione Mondiale Democratica Cristiana (UMDC) era stata costituita nel 1961 da:
Nouvelle Equipes Internationales(NEI), poi Unione Europea Democratica Cristiana (UEDC);
Organizzazione Democratica Cristiana d'AMerica (ODCA);
Unione Democratica Cristiana dell'Europa Centrale (UCDEC).
Recita lo Statuto dell'IDC del 1986 : l'IDC è composta da partiti, organizzazioni regionali e internazionali e movimenti democraticii i cui fini sono di garantire e sviluppare, nei rispettivi Paesi del mondo, una politica ispirata ai valori dell'umanesimo cristiano, per la libertà, la pace e la giustizia sociale....".
La struttura dell'IDC:
Assemblea generale, Bureau Politico, Comitato Esecutivo, Segretariato generale (al cui interno operano quattro Dipartimenti ).
Piccoli, già vicepresidente, viene eletto Presidente dell'IDC nell'Assemblea di Lisbona, il 6 giugno 1986.
Nella stessa Assemblea risultano nominati nel Comitato esecutirvo, per l'Italia: Mariano Rumor (presidente d'onore), Emilio Colombo (vicepresidente), Angelo Bernassola (vicepresidente)
Resta in carica fino al settembre 1989 (congresso di Città del Guatemala). Assume poi l'incarico di organizzzre la Conferenza ideologica del 1992.
Sono gli anni dello scioglimento della DC e la Conferenza ideologica slitta di due anni nell'indifferenza generale europea. Grande partecipazione invece dell'America Latina (la Conferenza si tiene a Santiago del Cile nel gennaio 1994).
Numerazione
Numero:
5
Numero romano:
V

Relazioni

Soggetto produttorePiccoli, Flaminio
Fondo di appartenenzaFlaminio Piccoli

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.