Lazio'900
Direzione nazionale e incarichi di Maria Eletta Martini [bb.25, 28, 117, 118, 119, 199]
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1968 - 1994
Contenuto
La sottoserie è relativa, oltre che alla Direzione nazionale, all'incarico speciale per i rapporti con il mondo esterno e con le esperienze di comune ispirazione ideale, ricorperto dalla Maritini, all'interno della direzione nazionale stessa, tra il 1986 ed il 1989. Come Lei stessa scrive "Il mio incarico è per il raccordo con tutte le realtà e le esperienze della Società civile che con la DC hanno - o possono avere - comune ispirazione ideale, tra queste, prevalenti ma non esclusivi, gli organismi ecclesiali e quelli di ispirazione cristiana".
Inoltre è relativa all'incarico di responsabile del settore "Ispirazione cristiana e politica" del Dipartimento cultura della Democrazia cristiana (1991, 1992, 1994?), e all'attività del Comitato dei garanti per l'attuazione del codice di comportamento in merito a politici oggetto di indagine giudiziaria. in quanto M.E.M. ha contribuito alla stesura del Codice di comportamento approvato dalla Direzione nazionale nel 1993 (Il Comitato dei garanti, avente il compito di seguire l'attuazione del codice di comportamento per gli aderenti alla Dc, è stato nominato il 28 aprile 1993, con presidente M.E.M. e composto da Paolo Barbi e Giovanni Dalla Torre. Dalla documentazione risulta però che si tratta di un secondo comitato essendo già esistente quello presieduto da Sergio Cotta. Secondo la Martini, quello presieduto da lei è un gruppo speciale per seguire l'attuazione del codice deontologico).
Numerazione
Numero:
2
Note
La presenza di fascc. riguardanti anche il Partito popolare italiano si giustifica col fatto che M.E.M. continuava a ricoprire gli stessi incarichi (cultura e codice deontologico) anche con la fondazione del nuovo partito.

Relazioni

Soggetto produttoreMartini, Maria Eletta
Fondo di appartenenzaMaria Eletta Martini - Elenco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.