Incarichi diversi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1961 - 1999
- Contenuto
- Questa serie, composta da 4 buste, comprende la documentazione che si riferisce ai diversi incarichi ricoperti da Granelli presso enti di interesse economico o istituti con attività di tipo politico culturale.
Il primo di questi, senza dubbio il più rilevante per durata e qualità dell'impegno è l'Istituto Nazionale Addestramento Professionale Lavoratori dell'Industria, INAPLI.
Comprende, in 3 buste, la documentazione relativa all'incarico di presidente ricoperto da Granelli dal 1960 al 1967 di tale Istituto che, con sede a Roma, aveva competenza in materia di formazione e aggiornamento del personale, in materia sindacale.
La serie è costituita prevalentemente da atti e corrispondenza, documentazione relativa all'attività degli organi direttivi dell'Istituto (delibere, verbali del Consiglio d'amministrazione, bilanci).
La documentazione rinvenuta copre comunque un arco più ampio e giunge fino al 1999, anno in cui si conclude una complessa vertenza giudiziaria in cui Granelli rimase coinvolto ai tempi della presidenza dell'Istituto.
Nella quarta busta sono contenuti i fascicoli relativi a tre Istituti operanti nell'ambito di attività politiche e culturali con cui Granelli ebbe diverse forme di collaborazione: l'Istituto Lombardo per gli Studi Economici e sociali, ILSES; l'Istituto per le Relazioni tra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America Latina e Medio Oriente, IPALMO; il Centro di Cultura Giancarlo Puecher, alle cui attività legate alla corrente La Base, Granelli partecipò dagli anni Settanta fino agli anni Novanta. Dello stesso Centro, fu consigliere e vicepresidente.
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Numero romano:
- VII
Relazioni
Soggetto produttoreGranelli, Luigi
Fondo di appartenenzaLuigi Granelli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.