Lazio'900
Ministero delle Partecipazioni Statali
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1987 - 7/1988
Contenuto
La serie consta complessivamente di 19 buste di cui 8 contengono agenzie di stampa e la raccolta di Rassegna stampa del Ministero delle Partecipazioni Statali.
Una prima parte (bb. 1-3) è costituita prevalentemente da atti e corrispondenza diversa relativa alle diverse competenze istituzionali cioè da documentazione prodotta dal Gabinetto e dagli uffici strettamente correlati alle attività del Ministro (Ufficio legislativo, Ufficio stampa); la restante parte della documentazione è stata ripartita per settori di intervento del dicastero.
L'incarico di Granelli al Ministero delle Partecipazioni Statali, dal luglio 1987 al marzo 1988, non ha avuto una lunga durata, ma si è collocato, anche per le sue strategiche competenze istituzionali di gestione della finanza statale, in un periodo cruciale della vita politica ed economica del Paese; la documentazione presente si riferisce pertanto agli eventi più rilevanti della politica ministeriale di Granelli e cioè ad importanti interventi di privatizzazione ( Mediobanca e Lanerossi), alla riorganizzazione del settore della politica siderurgica e chimica e delle sue principali strutture produttive come Eni e Montedison; e soprattutto dalla emergente questione delle telecomunicazioni e delle innovazioni tecnologiche in questo ambito, che proprio negli anni Ottanta hanno imposto interventi di riorganizzazione del settore nella politica di finanziamenti che lo riguardava (a tale riguardo molti fascicoli contengono documentazione sui rapporti del Ministero con l'IRI relativamente alle operazioni azionarie riguardanti Telit e Stet).
La documentazione che si riferisce a questi settori è costituita da prevalentemente da corrispondenza, relazioni e materiali informativi, ritagli di giornale, appunti.
Numerazione
Numero:
5
Numero romano:
V

Relazioni

Soggetto produttoreGranelli, Luigi
Fondo di appartenenzaLuigi Granelli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.