Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1944 - 1952
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 38 (3 scatole)
- Storia istituzionale/Biografia
- Vai alla scheda del soggetto produttore.
- Storia archivistica
- Il fondo fu trasferito nel 1947 presso l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia perché essa concesse spazio nella propria sede all'Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra, dopo che essa dovette lasciare i locali occupati inizialmente a Palazzo Venezia. Come in altri casi il collegamento tra le due le associazioni è rappresentato da Umberto Zanotti Bianco, attivo in ciascuna di esse. ll fondo sembra però lacunoso, come fosse solo parte della documentazione prodotta dall'Associazione, Alcuni fascicoli si trovano nel' archivio personale di Umberto Zanotti Bianco.
- Modalità di acquisizione
- Il fondo è rimasto all'ANIMI dopo la fine delle attività dell'Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra.
- Contenuto
- Corrispondenza riguardante l'attività della Associazione, verbali delle riunioni del Comitato esecutivo, fotografie dei monumenti danneggiati, prima e dopo il danneggiamento, pubblicazioni. Le carte riguardano soprattutto la mostra d'arte italiana, tenuta a Palazzo Venezia nel 1945 al fine di ottenere fondi per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra, e l'organizzazione della mostra di New York nella quale si voleva mostrare l'attività di restauro già svolta: anche in questo caso al fine di ottenere finanziamenti per proseguire i lavori di restauro.
- Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Aida Giosi (2007).
- Criteri di ordinamento
- Solo alcuni fascicoli recano una segnatura originale sulla cartella che compare anche su parte dei documenti all'interno, segnatura dalla quale si deduce una strutturazione della documentazione per affare e non per tipologia.
- Struttura
- Il fondo è organizzato in 6 serie:
1. Costituzione e amministrazione dell'Associazione, corrispondenza generale, fascc. 10, 1944-1952
2. Mostra di Palazzo Venezia, fascc. 4, 1944-1945
3. Restauro monumenti, fascc. 7, 1944-1946
4. Comitati regionali, fascc. 4, 1945-1946
5. Contatti con l'America e mostra di New York, fascc. 7 , [1944-1947]
6. Cinquanta monumenti danneggiati dalla guerra, fascc. 6, 1946-1947
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Fonti collegate
- Archivio Umberto Zanotti Bianco, sezione B, serie 9.
- Bibliografia
- Daniela Esposito, L'Associazione nazionale per i monumenti danneggiati dalla guerra, in Guerra, Monumenti, Ricostruzione. Architetture e centri storici italiani nel secondo conflitto mondiale, a cura di Lorenzo De Stefani con la collaborazione di Carlotta Coccoli, Venezia, Marsilio, 2011, pp.145-147.
Relazioni
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.