Lazio'900
"«Incontri» (progetto di rivista per la gioventù)"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
[3/1952] - [9/1952]
Contenuto
Progetto per la realizzazione della rivista, affidato a Ruggero Zangrandi, Lucio Lombardo Radice e Nanni, dalla Commissione centrale propaganda del Pci. Nelle intenzioni degli organizzatori, la rivista, mensile, dovrebbe uscire in occasione delle Olimpiadi culturali della gioventù del 1952, dapprima nel mese di marzo, poi in settembre.
Sono presenti:
- il "Progetto", s.d., di Ruggero Zangrandi, nel quale sono illustrate le finalità della rivista, che - scrive l'autore - «si propone [...] di favorire la formazione di un 'movimento giovanile unitario su basi nazionali e progressiste'», e sono altresì analizzate le modalità d'azione dei comunisti che faranno parte della redazione;
- appunti (ms. e datt.), con note tecniche relative all'organizzazione delle redazioni centrale e locali;
- "Un parere sulla impostazione e gli scopi della progettata rivista mensile giovanile 'Incontri'", s.d., di Lucio Lombardo Radice, diretto al Partito, nel quale sono descritte le divergenze sull'impostazione da dare alla rivista, emerse, nel corso degli incontri, tra l'autore e Ruggero Zangrandi;
- bozze degli articoli del primo numero;
- ritagli stampa di articoli dedicati alla gioventù. Si segnala l'articolo di Ruggero Zangrandi, Goliardi in lotta, «Pattuglia», 16 apr. 1950.
Numerazione
Numero:
59
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
8

Relazioni

Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.