Attività di Partito
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1956 - 1999
- Contenuto
- E' la serie più complessa e più consistente in quanto raccoglie, in 39 buste per un totale di 145 fascicoli, tutta la documentazione relativa all'intero periodo di militanza politica di Granelli all'interno della Democrazia Cristiana dal 1958 al 1999 e si riferisce, secondo un ordinamento cronologico, ai differenti incarichi interni al partito stesso.
Nei primi anni della sua esperienza politica, Granelli operò in Lombardia come militante ed esponente del gruppo provinciale milanese e regionale lombardo della Democrazia Cristiana e la documentazione prodotta in questo periodo è costituita da corrispondenza e atti relativi alla politica locale e testimonia la fitta rete di rapporti che Granelli intraprese sin dall'inizio, non solo sul territorio della sua regione ma soprattutto a livello nazionale. Sempre più consistente infatti si fa poi l'attività di partito con impegni e incarichi che lo portano sin dagli anni Sessanta ad essere un esponente di rilievo della Democrazia Cristiana ed in particolare della sinistra e della corrente La Base. Proprio da tale impegno deriva una grande quantità di documentazione che si riferisce all'intensa attività parlamentare e di dibattito politico interno ed esterno alla vita di partito.
Nella descrizione delle carte, in questa serie, è stato utilizzato un criterio descrittivo che si riferisce prevalentemente a tali due ambiti di attività politica: quella strettamente connessa alla attività politica in Lombardia che vide Granelli ricoprire diversi incarichi all'interno dei Comitati provinciale e regionale, e quindi relativa a tutte le questioni inerenti la politica locale nonché ai rapporti con gli organi nazionali; quella relativa all'attività politica nazionale che vide Granelli sin dai primi anni, membro degli organi direttivi centrali della Democrazia Cristina, e anche ricoprire incarichi istituzionali di rilievo nazionale.
Relativamente ai due organi direttivi del partito di cui Granelli fece parte per molti anni, sono stati individuati tra le carte, gli appunti manoscritti dallo stesso Granelli durante lo svolgimento delle riunioni della Direzione Nazionale e del Consiglio Nazionale del partito. Tali appunti ricoprono, anche se in modo discontinuo e non completo, tutto il periodo della militanza politica di Granelli e nel tempo hanno conservato omogeneità di impostazione sia nella forma che nei contenuti; riportano infatti la data, indicazioni precise sui presenti e soprattutto brevi sintesi degli interventi dei dirigenti di partito e notazioni personali sui contenuti delle riunioni.
E' presente ancora, in questa serie, molta documentazione relativa alle campagne elettorali di cui sono conservati dépliant, liste e risultati elettorali, ritagli e materiali a stampa, e la documentazione raccolta durante la partecipazione come relatore o delegato ai Congressi di partito.
A questa serie appartengono inoltre le carte relative alla sua attività all'interno del Partito Popolare dalla sua fondazione nel 1994 fino al 1999, riorganizzate secondo gli stessi criteri utilizzati per la descrizione delle attività all'interno della Democrazia Cristiana e infine le carte relative alla fondazione e direzione dell'Associazione Popolari Intransigenti, istituita nel 1994 con l'intento di avviare una esperienza che si riferisse integralmente ai valori storici e fondanti del Partito Popolare.
All'interno della serie, è stata definita la sottoserie Attività parlamentare.
Nelle buste 32-39 è stata raccolta la documentazione che si riferisce ai due incarichi in Commissioni parlamentari ricoperti da Granelli in diversi momenti della sua carriera politica.
Se pur più volte membro della Commissione Esteri del Senato, la documentazione rinvenuta è piuttosto scarsa; consta di solo 5 fascicoli e fa riferimento a diversi periodi di incarico ed è afferente in modo generale a questioni di politica estera e rapporti internazionali; è costituita prevalentemente da corrispondenza, documentazione informativa, bozze stenografiche di resoconti parlamentari.
Nel 1990 fu membro della Commissione Stragi del Senato e la documentazione contenuta in questa sottopartizione fa riferimento ai principali episodi di terrorismo che hanno interessato gli anni Settanta e Ottanta del Novecento (Caso Moro, caso Cirillo, Gladio, strage di Ustica).
Le carte rinvenute sono prevalentemente di tipo informativo: relazioni, raccolte di rassegna stampa e bozze di resoconti parlamentari.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Numero romano:
- I
Relazioni
Soggetto produttoreGranelli, Luigi
Fondo di appartenenzaLuigi Granelli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.