Ufficio romano di corrispondenza
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 18/9/1948 - post [5/1954]
- Consistenza
- Quantità:
- 78
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Corrispondenza con la Commissione controllo quotidiani del Pci (in proposito v. anche un. n. 48) e, in particolare, con il segretario Amerigo Terenzi e con Felice Platone. Riguarda l'organizzazione dell'Ufficio, diretto da Ruggero Zangrandi, che collabora con periodici locali vicini al Partito (per la proposta relativa alla sua istituzione v. un. n. 63). Nell'assumere la direzione dell'Ufficio, Ruggero Zangrandi lascia la direzione de «La Repubblica d'Italia» (1 dic. 1948).
Nella fase iniziale la collaborazione si realizza con «La Gazzetta di Livorno» e con «Il Progresso d'Italia» di Bologna. Nel gen. 1951 si estenderà a «Il Nuovo corriere» di Firenze. Nel set. 1951 «Il Progresso d'Italia» cesserà invece le pubblicazioni.
La corrispondenza, dedicata in via principale alla gestione finanziaria dell'Ufficio, intercorre anche con i direttori e gli amministratori dei quotidiani che usufruiscono dei servizi, che provvedono al suo finanziamento.
La prima lettera, inviata ad Amerigo Terenzi, oltre alla costituzione dell'Ufficio, riguarda anche l'attività dell'Agenzia giornalistica italiana, cooperativa fondata dai redattori de «La Repubblica d'Italia» al fine di fornire servizi giornalistici a diversi a numerosi quotidiani italiani. E' presente il bilancio dell'Agenzia al 30 lug. 1948.
- Numerazione
- Numero:
- 64
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 8
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.