Lazio'900
Corrispondenza
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1927 - 1982
Consistenza
Consistenza (testo libero):
112 fascicoli
Storia archivistica
La documentazione è pervenuta in parte conservata in cartelle, alcune delle quali siglate "LA", corrispondente nel piano di classificazione dell'archivio Gonella alla sezione "Lettere-Appunti". Sulla base di tale codifica, a questa classe dovevano corrispondere 27 voci relative a lettere e carte "private", "personali", "di personalità" e ad appunti. La disposizione e la successione della documentazione all'interno delle cartelle non corrispondeva a tale configurazione, con la sola eccezione del nucleo riservato a lettere di personalità, e le carte risultavano in parte condizionate in fascicoli con intitolazioni autografe, in parte conservate in forma sciolta e non organizzata, mescolate a nuclei di appunti miscellanei, solo raramente spillati a piccoli gruppi. I fascicoli sono risultati strutturati in base a singoli corrispondenti, ad eventi o più genericamente ad insiemi di lettere "importanti" e destinate ad una conservazione autonoma.
Accanto a questo primo nucleo, nell'archivio erano presenti altri fascicoli di corrispondenza non direttamente connessi alla struttura del piano di classificazione, una parte dei quali condizionati in buste recanti un titolo corrispondente ad un determinato avvenimento, quale la nomina di Gonella a ministro della pubblica istruzione o i ringraziamenti ricevuti in occasione dell'invio di pubblicazioni.
Contenuto
Corrispondenza di natura diversa, riconducibile alla sfera personale, politica e professionale di Gonella e connessa alle numerose attività ed agli incarichi svolti nel corso della vita. La documentazione è costituita da lettere, telegrammi, biglietti e cartoline postali, nella maggioranza dei casi ricevuti da Gonella e solo più raramente da minute autografe di lettere inviate e concerne rapporti con personalità della politica, della Chiesa e della cultura, esponenti di partito, amici, colleghi, collaboratori e famigliari.
Strumenti di ricerca
Documentazione personale, fasc. 30, "Indice generale dell'archivio".
Criteri di ordinamento
Nel corso dell'ordinamento, sulla base delle modalità di raccolta della corrispondenza e degli appunti (cfr. la sottoserie Appunti ) operate dallo stesso Gonella, sono stati adottati criteri di tipo tematico e cronologico, per i fascicoli ed i gruppi di fascicoli di corrispondenza con intestazione originale, e di tipo alfabetico per il nucleo dei fascicoli nominativi di corrispondenza riguardante alcuni personaggi di particolare rilievo. La corrispondenza pervenuta non ordinata e conservata sciolta è stata invece organizzata su base cronologica. All'interno della sottoserie sono stati distinti i sottolivelli 1. Lettere di personalità, 2. Lettere per la nomina a ministro di Grazia e giustizia, 4. Lettere di ringraziamento, 5. Corrispondenza cronologica.
Numerazione
Numero:
1

Relazioni

Soggetto produttoreGonella, Guido
Fondo di appartenenzaGuido Gonella
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.