"Estromissione di esponenti del Centro diocesano di Napoli"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 3/1993 - 6/1998
- Contenuto
- Riguarda l'estromissione di alcuni esponenti del Centro diocesano di Napoli, tra i quali Nino Lisi, avvenuta nel 1956. La vicenda ha origine alla fine degli anni Ottanta, quando Roberto Violi, ricercatore, è incaricato di predisporre una relazione per il seminario sulla figura del cardinale Marcello Mimmi, promosso dall'Associazione Storia uomini religioni (Napoli, 9-10 nov. 1989). Roberto Violi, effettuando ricerche negli archivi ecclesiastici di Napoli e in quello della Presidenza centrale della Giac, trova un carteggio relativo ai fatti del 1956 e contatta Nino Lisi, consegnandogli anche copia del carteggio stesso. Nino Lisi rende partecipi della vicenda gli altri esponenti del Centro diocesano espulsi nel 1956. Corrispondenza.
Contiene:
- Roberto P. Violi, Aspetti sociali e dinamiche associative dell'Azione cattolica a Napoli nel secondo dopoguerra (1944-1957), estratto da Marcello Mimmi a Napoli e nella Chiesa del suo tempo. Atti delle Giornate di studio promosse dall'Associazione "Storia Uomini Religioni", «Campania Sacra», 24 (1993), pp. 223-239 (2 copie).
- Numerazione
- Numero:
- 11
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 135
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Fondo di appartenenzaMemoria di carta
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.