Lazio'900
"Estromissione di esponenti del Centro diocesano di Napoli"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
3/1993 - 6/1998
Contenuto
Riguarda l'estromissione di alcuni esponenti del Centro diocesano di Napoli, tra i quali Nino Lisi, avvenuta nel 1956. La vicenda ha origine alla fine degli anni Ottanta, quando Roberto Violi, ricercatore, è incaricato di predisporre una relazione per il seminario sulla figura del cardinale Marcello Mimmi, promosso dall'Associazione Storia uomini religioni (Napoli, 9-10 nov. 1989). Roberto Violi, effettuando ricerche negli archivi ecclesiastici di Napoli e in quello della Presidenza centrale della Giac, trova un carteggio relativo ai fatti del 1956 e contatta Nino Lisi, consegnandogli anche copia del carteggio stesso. Nino Lisi rende partecipi della vicenda gli altri esponenti del Centro diocesano espulsi nel 1956. Corrispondenza.
Contiene:
- Roberto P. Violi, Aspetti sociali e dinamiche associative dell'Azione cattolica a Napoli nel secondo dopoguerra (1944-1957), estratto da Marcello Mimmi a Napoli e nella Chiesa del suo tempo. Atti delle Giornate di studio promosse dall'Associazione "Storia Uomini Religioni", «Campania Sacra», 24 (1993), pp. 223-239 (2 copie).
Numerazione
Numero:
11
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
135

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.