Loggia P 2
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1981 - 1982
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 51 fascicoli
- Storia archivistica
- Materiale organizzato in fascicoli e conservato in due scatole di cartone recanti i titoli "P2 (I parte)" e "P2 (II parte)". Le unità risultavano prive di numerazione, ad eccezione di un gruppo costituito da fascicoli nominativi di corrispondenza intestati agli iscritti al partito risultati presenti nelle liste della Loggia P 2, numerato su base alfabetica da 1 a 34.
- Contenuto
- Documentazione riguardante i lavori della Commissione dei garanti istituita per elaborare un codice di comportamento morale per gli iscritti al partito ed incaricata dalla Direzione, in seguito allo scandalo della Loggia P 2, di redigere una relazione informativa in merito agli atti trasmessi al Parlamento dall'Autorità giudiziaria. La Commissione, con funzioni normative e non disciplinari, aveva inoltre l'incarico di valutare la posizione degli iscritti al partito i cui nomi risultavano presenti nella lista massonica e negli atti giudiziari, sulla base di memoriali e documentazione presentati dagli interessati stessi. La Commissione, presieduta da Gonella, era composta da Vincenzo Uccellatore, Benedetto Baccari, Pietro Gismondi, Giorgio Petrocchi, Vittorio Mathieu, Mario Agnes.
La documentazione, gran parte della quale in copia fotostatica, è costituita da corrispondenza; dichiarazioni e comunicati; elenchi nominativi; memoriali con atti allegati; materiale a stampa.
- Criteri di ordinamento
- La struttura assegnata alle carte nel corso dell'ordinamento è di tipo cronologico per il materiale non numerato, con i fascicoli di rassegna a stampa a fine serie; è stato invece distinto il sottolivello 1.Corrispondenza per i fascicoli nominativi, disposti secondo l'originaria articolazione alfabetica.
- Numerazione
- Numero:
- 15
Relazioni
Soggetto produttoreGonella, Guido
Fondo di appartenenzaGuido Gonella
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.