Attività giornalistica
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1929 - 1979
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 34 fascicoli
- Storia archivistica
- Documentazione pervenuta organizzata in fascicoli, parte dei quali conservati in tre buste recanti sul dorso i titoli "Il Popolo (clandestino)" e "Ordine dei giornalisti", numerate 20-29, 25, 28 e siglate "G", corrispondente nel piano di classificazione dell'archivio Gonella alla sezione "Giornalismo". Sulla base di tale codifica, peraltro non riportata sui fascicoli, a questa sezione dovevano corrispondere 40 voci relative ai "materiali" di alcune testate, all'ordine dei giornalisti ed a soggetti vari quali editori, editoriali, tipografie, echi della stampa. Di fatto all'interno dei raccoglitori originali erano presenti solo i fascicoli concernenti "Il Popolo", "Società Nuova", l'Ordine dei giornalisti e solo alcuni riguardanti "L'Osservatore Romano"; il resto delle unità descritte era invece conservato in buste prive di intitolazione e non afferenti a nessuna altra voce del piano di classificazione.
- Contenuto
- Documentazione riguardante l'attività giornalistica svolta da Gonella dagli anni '30 fino agli inizi degli anni '70. Le carte testimoniano in realtà, in modo frammentario, solo alcune delle numerose esperienze della lunga carriera nel settore, anche se tra le più significative; nella sezione sono infatti presenti fascicoli riguardanti gli incarichi di direttore responsabile de "L'Illustrazione Vaticana" e della "Rassegna internazionale di documentazione", di redattore di politica estera de "L'Osservatore Romano", di direttore del "Popolo" e di direttore di "Società Nuova". Da segnalare inoltre un fascicolo, a carattere miscellaneo, dedicato all'Ordine dei giornalisti, del quale Gonella ricoprì la carica di presidente dal 1965 al 1972.
La sezione contiene corrispondenza; documentazione concernente l'amministrazione e l'organizzazione dei servizi e questioni di carattere contrattuale; bilanci e resoconti finanziari; norme redazionali; elaborati ed articoli; disposizioni sulla stampa e l'attività giornalistica; materiale a stampa.
- Strumenti di ricerca
- Documentazione personale, fasc. 30, "Indice generale dell'archivio".
- Criteri di ordinamento
- La documentazione è stata descritta secondo un criterio cronologico, distinguendo, in riferimento anche alla configurazione assegnata da Gonella alla sezione, i due sottolivelli 1. L'Osservatore romano, 2. Il Popolo.
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Note
- Riscontri e testimonianze utili a ripercorrere le molteplici esperienze di Gonella nell'ambito del giornalismo sono presenti anche in altre sezioni dell'archivio, cfr. Attività scientifica ed accademica; Archivo di partito, Resistenza (in part. fasc. 23); Corrispondenza..
Relazioni
Soggetto produttoreGonella, Guido
Fondo di appartenenzaGuido Gonella
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.