Lazio'900
Archivio di famiglia
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1880 - 1982
Consistenza
Consistenza (testo libero):
26 fascicoli
Storia archivistica
Documentazione organizzata in fascicoli, parte dei quali conservati in cartelle recanti il titolo "Ricordi di mamma e papà" e la sigla "GF", corrispondente nel piano di classificazione dell'archivio alla sezione "Famiglia Gonella", parte costituiti nel corso del riordinamento e contenenti documentazione pervenuta in scatole lignee e raccolta in forma sciolta e non organizzata. Il nucleo principale è rappresentato da fascicoli con intitolazioni autografe, la cui struttura, tuttavia, è risultata non corrispondere alle 9 voci tematiche previste nella sezione dell'archivio dedicata alla famiglia.
Contenuto
Carte dei genitori, di alcuni membri della famiglia e documentazione riguardante alcune vicende di carattere famigliare (matrimonio e nozze d'argento, morte della madre e della moglie), raccolte ed organizzate a posteriori dallo stesso Gonella. La documentazione è costituita da attestati e certificazioni, corrispondenza, elaborati scolastici, quaderni di memorie, ricordini commemorativi e santini, rassegna stampa. Si segnala, in particolare, il nucleo di documentazione riguardante la pubblicazione di una raccolta di scritti religiosi autografi di Pia Bartolotta Gonella, curata da Gonella dopo la scomparsa della moglie (30 maggio 1975).
Strumenti di ricerca
Documentazione personale, fasc. 30, "Indice generale dell'archivio".
Criteri di ordinamento
I fascicoli sono stati descritti secondo un criterio cronologico ed è stata distinta la sottoserie 1. Note religiose, relativa alla pubblicazione del volume di Pia Bartolotta Gonella.
Numerazione
Numero:
12

Relazioni

Soggetto produttoreGonella, Guido
Fondo di appartenenzaGuido Gonella

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.