Lazio'900
Discorsi
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1928 - 1982
Consistenza
Consistenza (testo libero):
481 fascicoli
Storia archivistica
Nel piano di classificazione dell'archivio Gonella era prevista una sezione "Discorsi" (D) strutturata in 15 voci tematiche, con all'interno una numerazione progressiva dei testi da 1 a 1253; tale struttura è descritta nel indice iniziale del piano di classificazione, ma le pagine contenenti l'elenco dettagliato di tutti i discorsi per singola voce sono risultate mancanti.
I discorsi presenti in archivio sono organizzati in fascicoli, la maggioranza dei quali conservati in buste recanti le sigle "P" (Politica) e "C" (Cultura) ed una numerazione progressiva da 695 a 1247, presente anche sui fascicoli e sulle carte. Tale organizzazione è descritta in un volume conservato in archivio intitolato "Indice generale dei discorsi di Guido Gonella" (cfr. Documentazione personale, fasc. 27), nel quale si elencano 4 materie principali - Scuola, Giustizia, Politica e Cultura - ulteriormente articolate in sottolivelli tematici, all'interno dei quali risultavano suddivisti i testi dei discorsi, numerati progressivamente da 1 a 1247.
Il nucleo principale attualmente presente in archivio riflette dunque questo ordinamento, anche se in forma incompleta; alcuni fascicoli sono risultati mancanti oppure vuoti; altri, pur fisicamente mancanti, sono poi risultati presenti in altre sezioni dell'archivio predisposte dallo stesso Gonella, all'interno delle quali l'autore ha preferito conservare in forma autonoma gli scritti riguardanti un determinato incarico (es. Concordato) oppure dedicati ad un personaggio o ad un tema (es. Dossier); completamente assenti, sono risultati invece, gli interventi relativi alla Scuola e alla Giustizia, con la sola eccezione di 8 fascicoli dei 694 descritti nell'indice; carte delle quali, tuttavia, è rimasta una significativa testimonianza nelle due pubblicazioni dedicate da Gonella agli incarichi di ministro della Pubblica istruzione e di ministro di Grazia e giustizia (Cinque anni al Ministero della pubblica istruzione, Milano, Giuffrè, 1981, 3 voll. e Sei anni al Ministero di grazia e giustizia, Milano, Giuffrè, 1981-1982, 3 voll.; cfr. anche Documentazione personale, "Indice volumi pubblicati", fasc. 30). Questo primo nucleo comprende i testi dei discorsi pronunciati da Gonella fino al 1975 ca., con qualche integrazione degli anni successivi. Il resto della documentazione, ugualmente assemblata in fascicoli, è pervenuta in contenitori all'interno dei quali i testi dei discorsi erano raggruppati in base a criteri tematici o tipologici (Europa, discorsi in francese ed all'estero), o ad un personaggio (Aldo Moro) o ancora più genericamente come vari e fuori archivio; una sezione, inoltre, conservata in scatole lignee, conteneva copie fotostatiche di interventi selezionati dall'autore e destinati alla pubblicazione (cfr. Documentazione personale, fasc. 29, "Indice volumi da pubblicare").
Contenuto
La serie contiene una raccolta di discorsi tenuti da Gonella su argomenti diversi, di carattere politico, istituzionale, culturale, religioso, ecclesiale, organizzati sulla base di questi criteri tematici e conservati in forma autonoma dallo stesso autore. Si tratta di interventi fatti in occasione di convegni, conferenze, seminari, riunioni ed assemblee di partito, incontri commemorativi, dibattiti, interviste, dichiarazioni, conversazioni radiofoniche, collocabili cronologicamente tra la metà degli anni '40 ed il 1982, con solo alcuni scritti di epoca anteriore. La documentazione è costituita dai testi dei discorsi, conservati in forma di schemi, appunti, stesure diverse in redazione manoscritta e/o dattiloscritta, edizioni e resoconti a stampa, non di rado accompagnati da materiali preparatori e di studio; talora risultano presenti, in allegato, corrispondenza, programmi ed inviti, materiali e rassegna stampa. All'interno della serie sono stati inoltre collocati dall'autore anche alcuni interventi comparsi solo in forma di articolo.
Strumenti di ricerca
Documentazione personale, fasc. 30, "Indice generale dell'archivio" e fasc. 27, "Indice generale dei discorsi di Guido Gonella".
Criteri di ordinamento
La struttura assegnata alle carte dei discorsi riflette, sostanzialmente, i criteri di organizzazione adottati dallo stesso Gonella; i primi quattro livelli riproducono la complessa articolazione tematica e la corrispondente sequenza dei fascicoli descritte nell'indice generale dei discorsi; sono poi stati distinti il nucleo di discorsi vari e quello dei discorsi c.d. "Europa", ovvero pronunciati in occasione di consessi europei o su temi riguardanti l'Europa, descritti entrambi secondo un criterio cronologico; i fascicoli dei discorsi esteri ed in francese, trattandosi, in parte, di materiale estrapolato dalla serie Giustizia, in parte riferito a questioni europee, sono stati descritti nei rispettivi livelli di appartenenza. La serie è articolata nelle seguenti sottoserie: 1. Scuola, 2. Giustizia, 3. Politica, 4. Cultura, 5. Discorsi vari, 6. Discorsi Europa, 7. Discorsi politici per la pubblicazione, 8. Discorsi religiosi per la pubblicazione, 9. Discorsi Moro.
Numerazione
Numero:
8

Relazioni

Soggetto produttoreGonella, Guido
Fondo di appartenenzaGuido Gonella

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1946ScuolaIstituto Luigi Sturzo
Serie | 1956 - 1979GiustiziaIstituto Luigi Sturzo
Serie | 1945 - 1980PoliticaIstituto Luigi Sturzo
Serie | 1928 - 1979CulturaIstituto Luigi Sturzo
Serie | 1944 - 1982Discorsi variIstituto Luigi Sturzo
Serie | 1978 - 1980Discorsi MoroIstituto Luigi Sturzo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.