Resistenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1933 - 1946
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 44 fascicoli
- Storia archivistica
- Documentazione pervenuta organizzata in fascicoli, sulla base di un'articolazione definita dallo stesso Gonella e conservati in forma autonoma in contenitori recanti sul dorso la sigla "P 1", corrispondente nel piano di classificazione dell'archivio Gonella alla voce "Resistenza" dell'Archivio di partito.
- Contenuto
- Raccolta documentaria a carattere miscellaneo, collocabile cronologicamente tra la metà degli anni '30 ed il 1946. Le carte pur nella loro frammentarietà testimoniano un periodo determinante della vita di Gonella, che coincide con l'intensa attività pubblicistica svolta come redattore di politica estera presso "L'Osservatore Romano", la nascita del sodalizio e della lunga collaborazione con Alcide De Gasperi e l'impegno politico nella neocostituita Democrazia cristiana. Gonella stesso nel ripercorrere le esperienze di questi anni, ricorda un primo periodo fatto di incontri, di studio e di approfondimento, anche attraverso la lettura di pubblicazioni, periodici e quotidiani stranieri reperibili grazie all'incarico presso "L'Osservatore Romano", attraverso i quali era possibile accedere all'informazione politica e seguire lo sviluppo del dibattito e le esperienze delle associazioni e dei movimenti cattolici europei. A questa fase formativa e di preparazione, ne seguì un'altra di più diretto impegno, durante la quale si cominciarono a porre le basi ed a programmare le linee della nuova DC.
Le carte conservate in forma autonoma dallo stesso Gonella sotto il significativo titolo di "Resistenza", riflettono l'intensa attività di questi anni e ne rappresentano una fonte inedita e privilegiata; la documentazione è costituita, prevalentemente, da relazioni, promemoria, elaborati, articoli in bozza, schemi e documenti programmatici, materiale propagandistico, bibliografie, appunti, riguardanti tematiche di politica interna ed internazionale, i rapporti tra Stato e Chiesa e la posizione della Santa Sede in occasione di controversie internazionali, il conflitto e la situazione politica nei paesi europei, la politica anglo-americana; ed ancora l'attività del partito, l'organizzazione del quotidiano "Il Popolo", il Comitato di liberazione nazionale, i programmi e l'operato di altri movimenti politici clandestini, le elezioni dell'Assemblea costituente. Da segnalare, inoltre, una articolata raccolta di quotidiani e pubblicazioni periodiche italiane e straniere, opuscoli e ritagli di stampa.
- Strumenti di ricerca
- Documentazione personale, fasc. 30, "Indice generale dell'archivio".
- Criteri di ordinamento
- I fascicoli, contrassegnati da una numerazione discontinua e non seriale, in ogni caso precedente all'ordinamento attribuito alle carte da Gonella, sono stati descritti secondo un criterio cronologico; i fascicoli a carattere miscellaneo ed i materiali a stampa rinvenuti sciolti all'interno delle buste, sono stati collocati a fine serie.
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreGonella, Guido
Fondo di appartenenzaGuido Gonella
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.